[Linuxtrent] Re: Samba e link

  • From: Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 Oct 2015 14:07:28 +0200

E' servito?
:-)

ops m'è rimasta appesa la bozza! ultimamente ho qualche problema con gmail :)
ero convinto di aver inviato la risposta qui sotto:

sono deprecati però

ma se tu utilizzassi

[dati]

path=/home/dati/%G/

potrebbe esserti utile mettere dei link sotto %G che puntano fuori

purtroppo non posso usare i gruppi, dovrei riorganizzare i dati in modo diverso
ma ci sono innumerevoli file che dipendono da altri e hanno il path assoluto
per cui mi tocca rimappare anche lo stesso nome del disco :/

Per gestire in modo agevole la questione pensavo di utilizzare i link, ma
per ragioni di sicurezza samba disabilita di default i system wide link,

vabbè...

Si, ragionandoci i giorni scorsi sono anch'io giunto alla conclusione
che... "echissenefrega" ed userò i link,
alla fine non vedo questa grossa problematica di sicurezza:

1) prima che passeremo a client linux ne passerà ancora di acqua sotto i ponti;
2) ci sono sempre i permessi sul file system che possono impedire
situazioni spiacevoli;

o mi manca qualcosa?

grazie
ciao