[Linuxtrent] Samba e link

  • From: Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Oct 2015 14:56:45 +0200

Nella riorganizzazione di alcuni servizi stiamo rifacendo anche un
file server e,
come sempre accade, in fase di revisione la fantasia prende il
sopravvento portando
ad alcune malsane idee :)
Vorremmo suddividere per partizioni o per dischi lo spazio dedicato agli uffici
e poi renderli disponibili direttamente in uno share condiviso per capirsi:

DATI: --> /dev/sda1
|____ Ufficio1 /dev/sdb1
|____ Ufficio2 /dev/sdc1

questo porta a dei vantaggi, posso decidere che alcune di queste cartelle stiano
su uno storage meno prezioso, se un giorno dovessi spostare i dati
posso attaccare il disco ad un altro server, ho una sorta di quota per ufficio,
non ho filesystem troppo grandi, riesco a gestire il backup con un rsync
potenzialmente differenziato per uffficio ecc ecc.

Per gestire in modo agevole la questione pensavo di utilizzare i link, ma
per ragioni di sicurezza samba disabilita di default i system wide link,

Un'altra tecnica è quella di gestire il mount dei dispositivi direttamente
al posto giusto, ma non mi ispira molto perchè potrei anche aver neccessità
di montare una partizione anche in profondità all'interno dell'alberatura.

Ultima soluzione LVM, ma comunque non risolve la questione dei link
se voglio mantenere delle partizioni sotto ad una certa dimensione,
(fosse anche solo per l'fsck lento in caso di n riavvii :)

Qualche suggerimento o esperienza in merito?
grazie
ciao
Mauro