[Linuxtrent] Re: Richiesta aiuto C++

  • From: Filippo Santovito <filippo.santovito@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 24 Jan 2003 19:52:04 +0100

Alle 15:53, giovedì 23 gennaio 2003, Mario ha scritto:

> Poi, vorrei ricordarti che non occorre avere un linguaggio OO per
> programmare a Oggetti, lo si può fare anche in C, volendo, proprio
> perchè si tratta di un approccio di proggettazione.

Scusami ma mi sembra una enorme contraddizione... se decidi di fare un
programma in C puoi starci due reincarnazioni a progettarlo ma di sicuro non
rispetta il paradigma OO. Il solo fatto che in C non puoi creare nuove classi
(sottolineo che una struct/union in c non crea un nuovo tipo di dato) non lo
rende adatto a progetti di grosse dimensioni dove il riutilizzo di codice gia
scritto e testato sta alla base della progettazione... pensa solo che un
semplice algoritmo di swap di variabili in c++ lo fai una volta sola, in C lo
devi rifare per ogni tipo che intendi swappare. Magari per realizzare
l'algoritmo di swap in c++ con i template ti prende 15 minuti contro i 5
secondi del C ma devi considerare che una volta che l'hai testato e sai che
funziona lo infili in una libreria e li lo troverai sempre utile mentre col C
ogni volta ridovrai riprogettare tutto dall'inizio. Considera l'esempio dello
swap solo un esempio per l'appunto, tra le righe mi riferisco a cose
tecnicamente piu "succose" da realizzare...
Filippo