[Linuxtrent] Re: Ricerca RAM vecchie

  • From: Stefano Bridi <manny@xxxxxxxxxxx>
  • Date: 26 Mar 2003 16:50:32 +0100

On Wed, 2003-03-26 at 15:31, Flavio Visentin wrote:

> Evidentemente dipende dal tipo di memoria, perché ho montato dei moduli
> PC100 da 128MB doppia faccia che vanno alla perfezione, mentre quello
> PC133 da 256MB di cui sopra è un singola faccia e sul 440BX non va
> neanche a scarpate mentre sul VIA funziona che è una meraviglia.

confermo (appena letto nel manuale "uso e manutenzione" di una asus
p2b-f (440bx) )
Non conta il numero di facce o di chip (entro limiti ragionevoli!)

conta solo che le memorie siano pc100 compliant...
Io ero convinto che fossero compatibili verso il basso e quando la ram
era ai minimi storici ho comperato un giga pc133 per montarlo su una
p2b-f...

googleggiando 1 minuto ho trovato che il 440bx (se ci si riferisce a
quello con BX) puo' montare al massimo 4 banchi da 256Mb l'uno)

http://www.magsys.co.uk/mbs/intelcp.html

e quindi mi sa che il modulo da 512Mb... non funzionera'...

> Penso che il problema risieda nel BIOS del computer che verifica il chip
> SPD della memoria ed interpreta in modo scorretto le informazioni ivi
> contenute. Il guaio è che non esistono aggiornamenti di BIOS più recenti
> di quello che ho attualmente e quindi non posso verificare le mie
> affermazioni.

se la scheda e' asus, hai provato il sito ftp asus tedesco? non so
perche' ma spesso ci si trovano dei bios beta in anteprima...

ciao
stef
--
"Roads? Where we're going we don't need roads..."