[Linuxtrent] Re: Riavvio

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Apr 2002 10:37:13 +0200

Massimiliano Cordioli, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > Ciao, dopo un po' di tempo mi sono deciso a riloggarmi in linux sul
 > mio calcolatore (la partizione non l'ho mai tolta "per affetto" :D)
 > MA come accade spesso in questi casi mi sono dimenticato la passwd
 > di root...:(

Uhm, in teoria, se avvii in single user mode (runlevel ``s''), ti
dovresti ritrovare in una bella shell di root, da cui puoi cambiare la
password di root con ``passwd''.

Dal LILO, per avviare in single user mode, basta specificare il
runlevel dopo il nome dell'immagine del kernel da caricare, ad es.

    LILO boot: linux s

Tuttavia mi pare che alcune distro chiedono la password di root anche
in questo caso: e` anche possibile avviare il sistema specificando
come processo iniziale una cosa diversa da /sbin/init (ad esempio:
/bin/bash)

    LILO boot: linux init=/bin/bash

In questo modo il kernel avvia /bin/bash come primissimo processo
(come root, ovviamente). Nota che, non essendo una shell di login,
/etc/profile e similari non vengono eseguiti, e che quindi ti dovrai
impostare PATH e simili a mano.

Pero` a questo punto trovi che `/' e` montata in sola lettura: dato
che la password e` scritta in un file (/etc/shadow) e che il comando
passwd, per cambiarla, deve scrivere su quel file, occorre rimontare
`/' in lettura-scrittura con

    /sbin/mount / -o remount,rw

dopodiche` e` possibile cambiare la password con passwd. Fatto questo,
devi rimontare `/' in sola lettura con

    /sbin/mount / -o remount,ro

e fatto questo puoi fare il reboot del sistema.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it