[Linuxtrent] Re: Riavvio

  • From: Mirco Vivaldi <vivaldi@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Apr 2002 09:10:07 +0200

On Tue, 2 Apr 2002 09:03:34 +0200
"Massimiliano Cordioli" <cordioli@xxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Ciao, dopo un po' di tempo mi sono deciso a riloggarmi in linux sul mio
> calcolatore (la partizione non l'ho mai tolta "per affetto" :D) MA come
> accade spesso in questi casi mi sono dimenticato la passwd di root...:(
> So che c'e' una procedura per bypassare il log in ma non so quale sia...Visto
> che vorrei evitare di formattare ed reinstallare tutto, mi direste per
> cortesia come posso fare? Grazie
>
> --

Fai il boot con i cd (mandrake vero???) entra in modalita rescue (devi premere
f1 alla schermata iniziale e poi scrivere rescue)...
dopo aver bootato (col cd) devi montare la partizione / (tipo mount /dev/hda3
/mnt/disk ovviamente /mnt/disk devi creartela se non c'e')
vai in /mnt/disk e fai chroot /mnt/disk
infine usa passwd per cambiare password.... (non dovrebbe chiederti quella
vecchia!)

Ciao