[Linuxtrent] Riassunto! era: Consiglio per scheda raid (1) sata

  • From: El Kondor <condorlnx@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Nov 2010 17:27:13 +0100

Facciamo un bel riassunto :) perchè altrimenti si và un pò fuori argomento visto che risulta ampio.

Tornando all'effettiva mia realtà/esigenza, ovvero un PC e non un mega server, mi aspetto che il controller 2 porte (3ware o areca) paragonato al controller integrato on board del pc sia,nella peggior ipotesi, almeno equiparabile come velocità di accesso ai dischi, sbaglio? Idem se mi arrangio con il raid software...

L'unica comodità del controller è poter installare la/le distro senza hacking di sorta se ovviamente non è stata pensata per lavorare sul substrato raid software....

1)Il controller mi risulta comodo e immediato, lo monto, attacco configuro (previo supporto nel kernel) e mi aspetto (pretenderei...) che creati gli array vada senza far storie....

2) il raid software è flessibile, ma bisogna smacchinare e adattare un pò di cose e probabilmente in questa piccola realtà differenzia poco come prestazioni. In passato ho avuto solo 1 volta problemi di raid software su sata, che mi si rovianva l'array del 2° disco ma si parla di dapper 6.0 e primi supporti nel kernel libata, ora spererei che la cosa sia mooolto migliorata...

Dunque dopo un pò di test e prove varie, probabilmente opterò ancora per la scheda fisica, (anche se l'esperienza del raid software è stata utile) e tanto per completare le domande:
3ware ho visto è facilmente recuperabile un pò d'appertutto...
Areca sto facendo veramente fatica a trovarlo, se non da siti americani....

cmq ripeto, spererei che l'affidabilità dei due sia cmq buona...
e non credo che potranno cmq avere prestazioni inferiori al controller da pc...
che dite?

Grazie e scusate se sono sempre prolisso
nelle mie analisi....