[Linuxtrent] Re: Consiglio per scheda raid (1) sata

  • From: El Kondor <condorlnx@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Nov 2010 14:03:13 +0100

Def. Quota Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>:

On Mon, Nov 15, 2010 at 11:58:05PM +0100, El Kondor wrote:
Il 15/11/2010 13:47, Gino Perna ha scritto:

>3ware supporto nel kernel incluso
>areca supporto con modulo aggiuntivo fino al 2.6.19 poi nel kernel.
>
>areca leggermente piu' performante, ma piu' rompiscatole su alcune motherboards soprattutto se low-cost.
>costi praticamente simili
>Poi dipende da che stipendio hai...

>guarda che se prendi un due canali sei senza batteria di backup del controller.
>vedi un po' tu in funzione di quello che devi fare.
>
>gino
ho trovato un 2 canali senza batteria: 3ware 9650SE-2LP che dite??
la mia macchina è sotto ups:
la batteria è necessaria  nel caso di mancata alimentazione in
maniera da poter scrivere gli ultimi dati oppure???....?

Se l'ups è collegato e fa lo shut down ... bene. Ocio che devi fare lo
shutdown di _tutte_ le macchine virtuali _prima_ di spegnere.
Se non lo fai...anche avere la batteria di backup non ti serve a nulla...

bye

bè questo mi sembrerebbe ovvio...
dciamo che almeno l'uso di un controller (anche senza batteria) mi evita un raid software cosi che andrei ad aggiungere un ulteriore substrato software al già usato LVM su proxmox e non mi sembra il caso....

diciamo che senza batteria è come aver un raid software probabilmente con qualke prestazione in + se il controller è valido.

nella giornata di oggi mi farò un idea del prodotto, ceercando quà e là...
e poi penserò al da farsi... la cosa mi preme visto che sembro già avere un disco poblematico..... :)