[Linuxtrent] Re: R: Re: come aggiungere 117 nuovi effetti a GIMP

  • From: Giuseppe Briotti <g.briotti@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 21 Feb 2010 19:08:17 +0100

Il 21 febbraio 2010 17.18, mattruffoni@xxxxxxxxx
<mattruffoni@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Son piuttosto interessato a questo discorso se tu lo potessi approfondire.
> Quest'anno insegno in un istituto d'arte e mi è già capitato più volte di
> discutere dei possibilit programmi  SL per la grafica: si parlava di
> Photoshop,
> ma anche di tutti i software Apple.
> Mi piacerebbe capire un po' meglio cosa significano quei due passi indietro?
> Ciao Matteo
> PS non mi capita quasi mai di usare il PC per cose grafiche quindi pur avenmdo
> consigliato GIMP e Xara e Scribus in realtà poi non li conosco molto.

Io ho lavorato parecchio con la grafica al computer... prevalentemente
modellazione 3D in ambito strutturale ed aeronautico, poi son passato
ai videogiochi. Finché queste cose le facevo professionalmente (quindi
con contratti che mi garantivano un certo ritorno economico) ho sempre
utilizzato software commerciali (Photoshop per il paint, 3D Studio e
Maya per il 3D, Autocad per la progettazione).

All'epoca i software open source concorrenti (diciamo GIMP e Blender,
che son quelli che ho utilizzato dopo) erano molto rudimentali e
decisamente inferiori. Fino a qualche anno fa (diciamo intorno ai
primi anni di questo decennio), quando, soprattutto GIMP, hanno
recuperato gran parte del loro svantaggio.

Soprattutto GIMP oggi lo considero una autentica alternativa a
Photoshop, anche in ambito professionale. Quale è il vantaggio di
quest'ultimo allora? A mio avviso sono prevalentemente due:

1. Photoshop ha il vantaggio di essere il sistema più diffuso, ergo,
c'è più documentazione, ci sono sicuramente più script (faccio un
esempio sciocco, lo script per il Tile Cutting di Google Map esiste
per Photoshop e non per GIMP) ma anche in questo caso, grazie al
lavoro di tanti sviluppatori e di tanti utenti, il vantaggio si sta
assottigliando;

2. Photoshop esiste da più tempo in ambito professionale, ergo c'è più
abitudine ad usarlo e si è creato un immaginario tale per cui
Photoshop è considerato IL software per l'elaborazione delle immagini:
si pensi che in qualunque articolo di diffusione si parla di
Photoshoppare e non di fotoritoccare... L'abitudine poi è la cosa che,
come ben sapete, è più difficile da far cambiare.

In parole povere, non credo che tecnicamente ormai Photoshop abbia un
grande vantaggio tecnologico, il problema è semmai per chi passa da
Photoshop a GIMP: devi abituarti ad usare uno strumento differente,
che fa le stesse cose in modo diverso...

Per il 3D, ho trovato l'interfaccia di Blender semplicemente geniale e
mi ha reso molto semplice passare a questo strumento. Tuttavia
l'ultima versione da me utilizzata (2.25) è piuttosto datata (2001 o
2002, non ricordo esattamente) ed all'epoca non aveva i plugin per
interfacciarsi con tutti i formati... specialmente quelli utilizzati
da DirectX. Da controllare quindi in ottica sviluppo videogiochi se
tale caratteristica adesso c'è.

Il discorso è invece più complesso se si parla di CAD... a mio avviso,
la famgilia Autocad rimane ancora uno degli strumenti tecnicamente
migliori e, soprattutto, con i plugin necessari per connetterlo a
programmi di calcolo strutturale.

I miei 0,02$

G.

--