[Linuxtrent] Re: Progettino

  • From: "Guido Brugnara" <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 7 Dec 2003 08:32:46 +0100 (CET)

Di sassi nello stagno di questo tipo ne son stati lanciati veramente
tanti; vai avedere gli archivi della mail-list e te ne renderai conto;
peccato che tutti quei sassi hanno riempito lo stagno :-)

Al LinuxDAY 2001 Eraldo Busarello ed io abbiamo presentato i risultati del
progetto NVAUDIO (http://sourceforge.net/projects/nvaudio), chedendo ai
Pertecipanti ed alla mail-list Linuxtrent di prendere in carico la
prosecuzione del progetto. La mia parte l'ho fatta in quella occasione
mettendo tutto il codice in licenza GPL.
A suo tempo il progetto era stato parzialmente finanziato dalla P.A.T.;
per garantire il completamento del programma il sottoscritto ha dovuto
triplicare il tempo messo a disposizione ma ho avuta la grande
soddisfazione di vedere il sistema in funzione.

NVAUDIO - Audio environment for blind men
Audio environment for blind men; we have a linux box with: - audio
database track - play, rec with keys command adapt to blind men - work
with synthetizer throw simple messages in console DoDo list: - mixer and
mount track functionalities .....

Si tratta di una applicazione per Non Vedenti, utilizzata attualmente
dalla Cooperativa Senza Barriere di Borgo Valsugana (forse ora è a Strigno
....)

Se siete animati di buone intenzioni e buona volontà forse questo è un
modo per "spendere" il vostro tempo utilmente senza rischiare di fare
qualcosa duplicato (ho controllato più volte in Rete ma non ho trovato
nulla di analogo).

Successivamente alla presentazione LinuxDAY2001 il sistema è stato
ampliato con funzionalità mixer e montaggio con una commessa ad una Ditta
locale che ha aggiunto al sistema anche una sintesi vocale "free", con
l'obbligo di rilasciare il codice con licenza GPL; sarebbe interessante
recuperare il materiale e l'esperienza della Cooperativa per dare Loro una
mano in prospettiva di far adottare ad altre realtà di non vedenti il
sistema.

bye
Guido Brugnara

> Ho visto e sentito che al LinuzDay c'erano diverse persone colte in
> materia di Linux.
> Voi del Linuxtrent (io sono appena "tesserato") siete idem colte in
> materia. Ora non so il tempo che avete a disposizione per voi dopo il
> lavoro, la  famiglia, gli amici, il bar ed il gatto, ma mi viene da
> chiedervi:  perche' non si mette giu un bel progettino tipo si fa
> qualcosa di  importante. Io purtroppo non so neanche i termini di cosa
> possa essere  importante (una nuova distribuzione, magari in dialetto
> huahuahua? no  scherzo).

> [...]

ing. Guido Brugnara    tel:+39(461)820605 fax:435253
Leader.IT S.r.l.     (Leader Information Technology)
Polo Tecnologico Via Solteri,38 38100 TRENTO (ITALY)
http://www.leader.it/         e-mail: info@xxxxxxxxx