[Linuxtrent] Problema (hardware?) con masterizzatore dvd [un po' ot]

  • From: Shinsan Hattori <hattorishinsan@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Feb 2010 18:44:32 +0100

Salve a tutti, è un po' che ho un problema strano. Avevo un masterizzatore
dvd funzionante che un bel giorno ha smesso di legge i dvd (i cd continua a
leggerli e scriverli tranquillamente). La cosa insolita in tutto ciò è che
talvolta ignora il disco, talvolta lo stesso disco viene visto come vuoto
(anche se non lo è), talvolta viene visto, montato, mi fa vedere cartelle e
nomi file (sia da dolphin che fa pure le anteprime che da riga di comando)
ma appena cerco di copiarne qualcuno su hd dopo pochi kb si ferma e da
errore IO. Ho provato con vari dischi (sempre stessa storia, apparentemente
le tre situazioni si verificano i modo casuale), ho provato con live varie,
ho provato infine a fare il boot da dvd (tanto per escludere completamente
che si trattasse un problema software) e ovviamente non riesce a bootare.

Al che, visto che era in garanzia, l'ho riportato al negozio e dopo qualche
giorno mi hanno risposto che da loro funziona. Mi sono fatto dare un nuovo
cavo ide (si sa mai) ma ovviamente non ha risolto il problema. Ho provato a
collegarlo all'altra porta ide sulla scheda madre, ma anche questo non ha
dato risultati.
Chiaramente non ho toccato nulla sul bios per farlo smettere di funzionare e
tanto per sicurezza ho controllato più volte che non ci fossero impostazioni
sospette.

Allego un dmesg dato subito dopo una mancata lettura di dvd:
sr 0:0:0:0: [sr0] Unhandled sense code
sr 0:0:0:0: [sr0] Result: hostbyte=0x00 driverbyte=0x08
sr 0:0:0:0: [sr0] Sense Key : 0x4 [current]
sr 0:0:0:0: [sr0] ASC=0x3e ASCQ=0x2
sr 0:0:0:0: [sr0] CDB: cdb[0]=0x28: 28 00 00 00 00 12 00 00 2e 00
end_request: I/O error, dev sr0, sector 72
Buffer I/O error on device sr0, logical block 9
Buffer I/O error on device sr0, logical block 10
Buffer I/O error on device sr0, logical block 11
Buffer I/O error on device sr0, logical block 12
Buffer I/O error on device sr0, logical block 13
Buffer I/O error on device sr0, logical block 14
Buffer I/O error on device sr0, logical block 15
Buffer I/O error on device sr0, logical block 16
Buffer I/O error on device sr0, logical block 17
Buffer I/O error on device sr0, logical block 18

Purtroppo non ho sottomano un altro computer su cui provare (visto che non
mi fido troppo del negozio). Qualcuno ha idee di cosa può essere/cosa posso
provare per risolvere? Ogni idea è gradita :)
Nicola