[Linuxtrent] Re: Power ADSL

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Dec 2003 18:24:21 +0100

Alle 17:27, sabato 13 dicembre 2003, hai scritto:
> Per necessita ho acquistato 2 linee adsl, e stavo pensando ad un modo per
> poter sfruttarle entrambi con un server, in modo tale da convergere le due
> banda in una singola.
>
> Avete mai provato? Oppure ci sono dei tool sotto linux che posso essermi
> daiuto?

Ciao,
pemetto che anch'io sto muovendo i primi passi con il routing, per cui mi
aspetto che qualcuno corregga/integri quanto scriverò.

Se ti serve per il download è abbastanza semplice:
http://lartc.org/howto/lartc.rpdb.multiple-links.html#AEN298

Se invece (come mi sembra di capire) il server deve offrire servizi su
internet penso che ci voglia la collaborazione del DNS, o un redirect fatto
da un ip all'altro, o un terzo server che si occupa di redirigere le
richieste ai due, ma mi sembra abbastanza complicato. In ogni caso questo
sistema serve per dividere le richieste fra i due server e non sarà mai
possibile avere normali connessioni tcp/ip con una banda che sia la somma
delle due a meno di non usare cose strane tipo bitorrent.
Non credo sia possibile rispondere ad una richiesta arrivata da un'interfaccia
con l'altra (o addirittura con due che simulano di essere una), una lettura
approfondita del Linux Advanced Routing & Traffic Control HOWTO dovrebbe
rispondere ai quesiti.

> (la seconda è settata con DROP verso qualsiasi ip in uscita tranne
> per il l'ip della scheda sulla quale è running la prima linea)
Questa non l'ho capita se non risponde verso la rete su come fa a rispondere
alla connessione?

> per sfruttarle in teoria dovrei avere dalle 2
> connessioni in su o mi sbaglio?
Come già detto prima in linea di massima sì.

Saluti,
Daniele P.