[Linuxtrent] Re: [OT] stampante virtuale PDF sun win32 terminalserver

  • From: Flavio Visentin <visentin@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 02 Jul 2003 17:27:43 +0200

On Wed, 2003-07-02 at 16:08, Emanuele Olivetti wrote:
> Ciao,
> qui abbiamo una macchina XP terminal server che viene usata in
> multiutenza da remoto con rdesktop per lavorare con office. Ho chiesto
> oggi, ai sistemisti, se installavano una stampante virtuale PDF su
> tale macchina ma mi hanno detto che per farlo bisogna comprare il
> distiller di Adobe che costa parecchio e che e' "certificato per l'uso
> in multiutenza". Altre soluzioni (so che ci sono altri software che
> danno il serivzio di stampante virtuali PDF gratuite in giro) mi
> dicono non avere questa certificazione e creano casini (instabilita'
> [...]

IMHO la cosa + semplice e veloce è installare su un vecchio PC da
magazzino una distro Linux, creare la stampante PDF, condividerla con
CUPS ed installarla sotto XP come stampante di rete. La directory con i
file generati la esporti con Samba o crei uno scriptino di shell che li
metta via samba sulla macchina XP.
Non hai problemi di multiutenza (la stampante di rete è una generic
postscript ed usa i drivers ufficiali M$) ed è di facile realizzazione,
nonché integrabile con qualche altra funzioncina carina tipo fax ecc.
F.V.