[Linuxtrent] Re: L'opinione di un "utonto"

  • From: Mario Vittorio Guenzi <jclark@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 21 Mar 2007 08:12:19 +0100

Marco Ciampa ha scritto:

ciao Marco,

> Mi spiace Mario ma sono assolutamente contrario con il tuo discorso che,
> questo sì, è intriso di "religiosità" anche se sono sicuro non ne sei
> conscio.

religiosita' no "smaronamento" per l'atteggiamento generale in materia
si abbastanza-
poi ovvio che ognuno la vede in modo diverso e che quello che pare
ottimo a te a me puo' apparire insoddisfacente e viceversa.

Ti faccio un esempio per tutti: non è vera la regola "aurea" che
> nomini. Io vengo dal campo dell'elettronica industriale nella quale la
> regola che dici non esiste. Esiste invece un'altra regola aurea (che sono
> sicuro è presente anche nel campo della meccanica): uso l'utensile giusto o
> più adeguato NON DISTRIBUITO IN MANIERA MONOPOLISTICA DA QUALCUNO, per
> evitare di diventare "schiavo" di un fornitore o di un'azienda produttrice.

bellissimo e giusto, ma:
a) se per fare un circuito ti serve ad esempio una resistenza da 100 ohm
 la usi non usi un condensatore.
b) ci sono decine di fabbriche di resistenze.

> Si compera e si usa SOLO i componenti che hanno un "second source". La cosa
> è tanto vera da convincere i produttori di componenti elettronici a cedere i
> propri progetti anche alla concorrenza e indicandolo nel catalogo per
> convincere il cliente del fatto che esiste una distribuzione alternativa
> alla quale può accedere in caso di inadempienza del fornitore.

Questa non la sapevo e mi pare davvero strana mi informero' a riguardo

 Se trovavo un
> componente che semplificava il circuito ma fornito da un'unico costruttore
> non lo proponevo neanche perché sapevo già la risposta: " non puoi usare un
> componente più comune? Si? Bene usa quello".

e in caso contrario? Si riprogetta il tutto per usare elementi piu'
comuni? e' una domanda non polemica sia chiaro.

> Questa è la regola aurea. La domanda che mi faccio sempre è: perché
> nell'industria si usa e in informatica no?
>
> bye

probabilmente perche' li e' possibile e qui no o almeno  non ancora

cordialita'

p.s. scusa se rispondo un giorno per l'altro ma ho la Moglie che mi
tiene inchiodato a letto dopo l'operazione e che quando mi vede
avvicinarmi alla scrivania ringhia stile pantera inca$$osa.
- --

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@xxxxxxxxxx
Si vis pacem, para bellum