[Linuxtrent] Re: [Linuxtrent][OT] Sistemista? (era Re: HAVP: Antivirus per proxy.)

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 11 Mar 2006 17:36:10 +0100

On Saturday 11 March 2006 02:01, Flavio Visentin wrote:
> Dato che lavoro per guadagnare, il mio obbiettivo non è quello di
> avere *una* soluzione al problema, ma è quella di avere *la migliore
> soluzione possibile* con il maggior guadagno possibile, e questo
> obiettivo non lo raggiungo di certo con accrocchi.

Chi ha mai parlato di accrocchi? Tu sei andato di molto oltre le mie
parole.

> Certo. Se poi tu gestissi per esempio un centinaio di macchine con
> quella configurazione (numero non molto dissimile dal mio caso), e
> dovessi fare un bell'aggiornamento di sicurezza su tutte, cosa fai?
>
> Per carità, non è assolutamente difficile creare un pacchetto Debian
> di squid modificato opportunamente, ma non vedo proprio perché andare
> a mettere il culo nelle pedate quando ci sono modi alternativi e
> migliori per farlo.

Sì, ma i modi alternativi e migliori non ci sono sempre.
Per cui per tornare al caso iniziale, il lavoro di Roberto per arrivare
ad una configurazione funzionante mi sembra perfettamente plausibile.
Il sistema funziona, come dice lui senza problemi, se poi lui abbia un
uno script che lo fa da solo, o abbia un punto sulla checklist delle
cose da fare dopo un upgrade poco importa. Alla sua scala il sistema ha
dimostrato di funzionare.
Penso anchio di applicare il principio di lasciare le cose più semplici
possibile, ma di solito vedo di non farle più semplici di come
dovrebbero essere per funzionare veramente. Non mi sembra di dire cose
nuove.
La gestione di un'infrastruttura non può essere una cosa semplice.
Qualche spunto dal recente passato: ;login: di febbraio 2006 e un
aricolo sulla rete di Harward su networkworld.

> <polemic>
> Sicuramente se per te sistemista significa creare mostri ingestibili
> sì, meglio una scimmia che più di tot danni non può fare.
> </polemic>

Io dico "due script" e tu rispondi con "mostri ingestibili".
Probabilmente il canale di comunicazione è molto disturbato.

> La prossima volta per cortesia risparmiami la lettura di certe
> stupidate o, se il tono voleva essere scherzoso, ricordati le
> faccine.

Mi dispiace ma non questo filtro devi metterlo tu, perché a me sembra di
dire cose ragionevoli.

Buona serata,
Daniele P.