Linuxtrent: Sommario corso Zope

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 5 Feb 2001 22:14:53 +0100

Eccovi una anteprima del mini-corso introduttivo a Zope.

Grosso modo ci vorrano 4 ore nette, vale a dire che difficilmente si
riuscirà a farlo in sole due puntate... ma faremo il possibile :-)

Tendenzialmente il corso si terrà in Marzo.

Se avete suggerimenti e/o richieste particolari (no, non quel
particolare...) fatevi avanti!

ciao, lele (+ azy).

Corso di corsa su Zope

azazel & lele

1 Introduzione
1.1 Descrizione di Zope
1.1.1 Filosofia di base
1.1.2 Per l'utente
1.1.3 Per l'amministratore
1.2 Vantaggi rispetto agli altri sistemi
1.2.1 CGI
1.2.2 ASP

2 Sguardo d'insieme
2.1 Struttura installazione
2.1.1 Dove finiscono tutti gli oggetti
2.2 Modi di accesso
2.2.1 Web
2.2.2 FTP
2.2.3 WebDAV
2.2.4 Emacs
2.3 ZServer, Apache ProxyPass, PCGI, FCGI...
2.4 Sicurezza
2.4.1 Utenti
2.4.2 Ruoli
2.4.3 Permessi

3 Gestione delle Informazioni
3.1 Dati elementari
3.1.1 File
3.1.2 Immagini
3.1.3 Documenti HTML
3.2 Un albero di oggetti
3.2.1 Folder
3.2.2 Acquisizione
3.2.3 Delega responsabilità
3.3 Gestione delle Versioni

4 DTML
.1 Documenti
4.2 Istruzioni base
4.2.1 dtml-var
4.2.2 dtml-if
4.2.3 dtml-in
4.2.4 dtml-with
4.3 Variabili di contesto
4.3.1 REQUEST
4.3.2 RESPONSE
4.3.3 Proprietà
4.3.4 Metodi DTML
4.4 Esempi
4.4.1 Cookie
4.4.2 Redirezione
4.4.3 Variabili locali

5 Estensione di Zope con i "Prodotti"
5.1 Installazione
5.2 Utilizzo
5.3 ZWiki
5.4 Zope Portal Toolkit
5.5 Eventuali altri "Prodotti Notevoli"

--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincero' ad aver paura di chi mi copia.