Linuxtrent: Re: Ricreare un package Debian

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 28 Feb 2001 18:42:29 +0100

On Wed, Feb 28, 2001 at 06:26:26PM +0100, Flavio Stanchina wrote:

> Hello,
> mettiamo che sia stata rilasciata la versione aggiornata del programma X,
> ma il package Debian corrispondente non sia ancora stato aggiornato. Dati
> i sorgenti del programma, dove trovo i file e possibilmente le istruzioni
> per produrre un package?

L'ipotesi migliore sarebbe che tu abbia gia` il pacchetto della versione
x.y e volglia passare alla x.y+1 quindi siamo nel caso di un programma al
quale non sono state apportate modifiche sostanziali. In questo caso
semplicemenenti scarichi i sorgenti del pacchetto con
apt-get source nomepacchetto
applichi la patch per passare dalla versione x.y alla x.y+1 e crei il
pacchetto con
dpkg-builpackage -b
e poi lo installi con
dpkg -i nomepacchetto

Se le modifiche sono piu` radicali devi lavorare di piu` per rendere il
programma conforme alle policy debian.

> Nel caso specifico X = Mozilla 0.8, perché non ho trovato il package già
> pronto. Se qualcuno lo avesse visto passare...

Nel caso di mozzilla lascia completamente perdere. Solo per compilarlo
ti servono 1.5 Gb di disco e 5-8 ore a seconda della macchina che hai.
Scaricati i binari nudi e crudi e installali in una directory a scelta
tipo /opt/mozilla e poi aggiungi al tuo .profile
export PATH="$PATH:/opt/mozilla"
e vivi tranquillo. Per passare alla versione sucessiva semplicemente
elimini di brutto /opt/mozilla e riesegui i passaggi precedenti.

Ciao
--
Daniele
                    --- http://www.grinta.net ---