Linuxtrent: Re: OffTopic: sono costernato

  • From: "Mario A. Santini" <alexmario@xxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 3 Mar 2002 18:03:27 +0100

----- Original Message -----
From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>

> In una trasmissione su RaiUNO (A sua immagine) si parlava stamane di
> giustizia e un magistrato interrogato circa errori giudiziari ha risposto:
> "La legge dice che una persona deve essere condannata solo se le prove
sono
> certe altrimenti deve essere assolto, quindi non e' detto che la persona
> sia necessariamente innocente e tantomeno che sia stato commesso un errore
> giudiziario"
> Ma io mi domando: ma allora siamo tutti teoricamente colpevoli?
> Anche se assolto resta il dubbio?
> [...]
Ho visto pure io la trasmissione proprio in questo punto.
Devo dire che l'affermazione fatta è gravissima in quanto si sta parlano di
violenze sessuali su minori.
In questo campo è stato più volte dimostrato che spesso e volentieri i figli
denunciano anche se non è mai successo nulla.
Da una parte c'è un problema della cosiddetta vittima, dall'altra gli
interrogatori dei magistrati che possono influenzare moltissimo la
cosiddetta vittima.
Ciò non toglie che si tratti di crimini orrendi ed i responsabili dovrebbero
essere sempre scoperti e perseguiti legalmente in maniera che non siano più
in grado di nuocere.
Però, proprio perchè si tratta di crimini così scellerati è assurdo mettere
il dubbio che se uno non viene condannato è solo perchè la giustizia non ha
fatto il suo corso e lui è colpevole comunque.
Ma ve lo immaginate un genitore che, innocente, viene accusato di tale
crimine?
Come potrà riprendere la sua vita, dopo?
Se in più si insinua che sia comunaue colpevole....

Mario