Linuxtrent: Re: F(X)

  • From: fdal@xxxxxx (Filippo Dal Bosco)
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx (Daniele Nicolodi)
  • Date: Thu, 08 Feb 2001 17:39:40 +0000

Hello Daniele.

08 Feb 01 13:59, you wrote to linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx:

 DN> Credo lui intenda un algoritmo per trofare la funzione di grado N che
 DN> descrive la curca passante per tutti i punti, ovviamente se N < 2 si
 DN> fa presto :-)

bravo, hai centrato il problema. CErco la curva, non la retta( anche se la
retta e' un caso particolare della curva)

Esisterebbe il metodo dei minimi quadrati per ottimizzare la curva passante
per una serie di punti ma non ricordo piu' niente della teoria.

Esite qualche sorgente da qualche parte che implementi il metodo dei minimi
quadrati ?  In questo caso (visto che mi proporreste qualcosa in C) dovrei
tentare di tradurlo in clipper (mi serve al lavoro).

Filippo