Linuxtrent: Re: Cross-browser

  • From: Guido Brugnara <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 09 Aug 2001 10:05:23 +0200

aZaZel wrote:

> [...]
>     Guido> applicazione? (per la verit=E0 i Plug-In non gestiscono le
>     Guido> connessioni HTTP)
>
> Boh, anche la tua per quanto  riguarda il dhtml e' una pia illusione
> anche nel tuo caso si tratta comunque di pagine che non potranno
> essere consultate con browser per cui non hai previsto
> compatibilita'... alla fin fine il problema si riduce sempre a mettere
> l'utente nelle condizioni di interagire col sito scomodandolo il meno
> possibile e facendolo lavorare con quello che ha..e mi sembra che con
> ie 5.5 il flash plugin venga installato di fisso.

Si IE5.5 si ma non per gli altri browser e quindi non puoi farci
affidamento.

In quanto la 'pia illusione' sono concorde con Te; stiamo assistendo ad
un graduale aumento della complessità dei browser con un stillicidio di
nuovi protocolli più o meno standard di formati ancor meno standard ma
soprattutto di prodotti (sia commeciali che GPL o free) ancor meno
coerenti con gli standard. Per ora ci si salva utilizzando un minimo
comun denominatore che ti permette di generare delle pagine statiche
anche belline esteticamente.
Per andare oltre le mie esperienze si sono ridotte a garantire la
compatibilità verso un unico browser di quella precisa versione (intendo
versione esatta senza pensare di usare versioni intermedie), ma in quei
casi si tratta di applicazioni Intranet, anche se in rete geografica.

> [...]
>     Guido> 'vi sorprenderemo con meravigliosi effetti speciali' non si
>     Guido> utilizzano).  La compatibilit=E0 tra i browser si =E8 ridotta,
>     Guido> ma solo perch=E8 sono aumentate le possibilita per cui ci=F2
>     Guido> che =E8 in comune =E8 ora sufficiente.
>
> Mah resto perplesso, non ho mai visto forms html cos=EC complesse come
> lo sono gui normali....c'=E8 un deficit notevole dal punto di vista
> dell'usabilit=E0 ...guarda la select html, non sar=E0 mica un combo
> decente... Anche creare una window modale  =E8 un reale problema per chi

Il fattore di compessità era riferito a form html tradizionali, non alle
form generate per una applicazione grafica tradizionale! quindi hai
ragione a dire che una GIU grafica nativa (Gtk, Qt, Wmf, Tk ecc.)
permette una maggiore complessità ma soprattutto interattività.

> E' chiaro che anche in tutti gli ambienti deve essere fatta la "colla"
> di gestione di queste forms, ma l'idea che ho =E8 che  con gli strumenti
> html si parta svantaggiati.
>
>     Guido> A questo punto penso che soluzioni con l'utilizzo di
>     Guido> Tcl/Tk, Pyton/Tk o Perl/Tk siano alla fine dei conti pi=F9
>     Guido> realistiche, pi=F9 performati e molto meno avide di risorse,
>     Guido> 'girano' senza problemi su pi=F9 piattaforme da alcuni anni;
>     Guido> quindi sono anche stabili e la documentazione =E8 corposa.
>
> Aggiungerei python/wxwindows...=20

Si, scusa; ho visto che il RAD commerciale per wxWindows supporta ora
anche il Perl e allora potrebbe essere interessante anche per il
sottoscritto; non è che sia contrario a Pyton ma come sai bene sto
cercando di costituire un gruppo omogeneo e l'attuale minimo comune
denominatore è attualmente il Perl.

> [...]
>     Guido> non so per Pyton); sono evitate dalla Comunit=E0 Internet
>     Guido> perch=E8 non sono all'ultimo grido; appena parlo di Tk mi
>     Guido> dicono che =E8 vecchio, che non supporta i Thread che =E8
>     Guido> meglio Gtk, che =E8 Meglio Qt ecc; ma non vedo molti
>     Guido> programmi (che non siano una montagna di codice C o C++ con
>     Guido> migliaia di ore di sviluppo) che siano disponibili per
>     Guido> Windows, Mac ed i vari Unix, Linux e BSD.
>
> Scusa??? cosa importa quello che la fantomatica comunit=E0 internet
> pensa di una tecnologia se questa fa al caso tuo?

Rischio che quella soluzione si areni e non abbia continuità (oddio
anche la continua trasformazione porta allo stesso risultatao) e che ciò
che produco non abbia Mercato.

> [...]
> mettere su questo piano, anche html+javscript + tutto il resto
> dell'ambaradam non =E8 pi=F9 considerato all'ultimo grido, vedi cose come
> appunto sash, entity (www.entity.cx) ed anche il pur giovane BlueBox
> (www.dloo.org) che propone un diverso approccio al problema, il PyUIML
> Renderer ..una bella idea (pyuiml.sourceforge.net)
>
> * Snarfzilla: a GUI for Freenet. http://snarfzilla.sourceforge.net/
>
> * Boa-Constructor: RAD GUI Building IDE for wxPython http://boa-constructor=
> .sf.net
>

> mah...almeno alcune di quelle ne ho viste, applicazioni cross-browser

Una ad esempio l'hai nominata: sash

Ho raccolto le varie informazioni nella tabella:

prodotto        linux Win stato       Lic. tecnologia e linguaggi
sash                  SI  beta?       free XML HTML Javascript
sashXB          SI        early stage LGPL Gnome Gecko XML HTML
Javascript

   (un confronto tra sash e sashXB
http://news.gnome.org/gnome-news/966964532/967038378/967103522/index_html)

Qt              SI    SI  stable      GPL o commerciale C++ e vari
script
Gtk             SI    si  stable      LGPL (ancora beta per windows)
wxWindows       SI    SI  stable      LGPL vari script e vari RAD
Tk              SI    SI  stable      art. vari script  RAD minimale
PyUIML          SI    ?   pre-Alpha   LGPL XML wxPyton HTML
BlueBox         SI    SI  alpha       GPL  KDE GNOME
Entity          SI    SI  beta?       MIT  Gtk XML e vari script
 (nota: la versione di Entity per Windows richiede la compilazione con
        CYGWIN e non mi pare disponibile gia compilata; o sbaglio?)

In conclusione mi pare che le nuove soluzioni siano ancora lontane dalla
maturità (maturità per un utilizzo Cross-platform); verifico con maggior
dettaglio soluzioni con l'uso di wxWindows e abbandono almeno per ora
l'idea del Cross-Browsing ...

alla prossima
Guido Brugnara

> [...]
>     >> pagina che utilizza massivamente flash...ma del resto, anche
>     >> con dhtml se usi lynx o links hai ben poche speranze....
>
>     Guido> Se lynx e lincs non implementano HTML4.0, DOM, e JavaScript
>     Guido> le speranze resteranno vane in eterno!
>
> che versione di dom, che versione di javascript, la verit=E0 delle
> librerie javascript cross platform =E8 che nei punti cruciali c'=E8 sempre
> un bel case che discerne tra le varie versioni del browser... i
> browser possono avere tutto il supporto di questo mondo, ma devono
> comunque essere contemplati dalla libreria sul server, per

ing. Guido Brugnara tel.+39(461)390804 fax.396028
Leader.IT S.r.l.  (Leader Information Technology)
Strada della Pozzata, 41        www.leader.it/srl
38050 Villazzano TRENTO (ITALY)    info@xxxxxxxxx