[Linuxtrent] LILO e rafanass...

  • From: "airwood65@xxxxxxxxxxx" <airwood65@xxxxxxxxxxx>
  • To: LINUXTRENT <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 07 Dec 2003 19:41:15 +0100

Ciao a tutti,

ordunque stasera ho fatto un po di pratica (si dice cosi' quando si ravana nel lilo.conf e ci si mette a giocare con la configurazione delle images?) e a forza di smanettamenti sono riuscito a far partire (e
funzionare) con un po di fortuna nell'ordine:

1) Winspuzz
2) Red sbatt
3) Morphix   qui dopo il ravanamento non funziona + il mouse usb.. :/

Giustifico le ragioni di si tal fatta:
- Windows XP per la moglie e per quando combino casini: se no come fago a seguire la ML?

- Red Hat 9.A (kernel 2.4.21) perche' "stabile", qualunque cosa voglia significare: nol toco!

- Morphix perche' ci smanetto e perche' ci sta la Debian che mi attizza per la sua filosofia. (Quando e se, saro' brao come quei del Linuxtrent tiro via tut e tegno sol Debian!).

Ora la domandona: da qualche parte (non ricordo se su un libro o su internet...) ho letto che "il metodo corretto" (e qui non capisco perche') e' quello di aggiungere Linuz come opzione di partenza al bootloader del Windows XP (previa copiatura dell'immagine di boot di linux ecc. ecc.). Ma perche' dovrebbe essere il metodo piu corretto.
Io ho sempre usato il lilo (e qualche volta il grub) e non ho mai, dico mai, avuto problemi.
Forse perche' in caso di sputtanamento del MBR e fix dello stesso da console Winzozz mi toglie poi la possibilita' di boot con le impostazioni che avevo nel "boot.ini"?

Non arrabbiatevi se puo sembrare OT, ma a me sembra di pertinenza + di linux che di windows.

Ciauz airwood65