[Linuxtrent] Kolibri OS: sistema operativo + applicazioni in 1.44Mb (!)

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 31 Jan 2011 10:41:22 +0100

Ciao,

nel weekend ho cercato un sistema operativo da far girare
su hardware molto vecchio. Ho trovato questo progetto
"sorprendente", KolibriOS:
    http://www.kolibrios.org/
    http://wiki.kolibrios.org/wiki/Main_Page

Perche' e' sorprendente?
- OS+applicazioni stanno in 1.44Mb (1 floppy!), anche se sono
  distribuite versioni con piu' software che occupano piu' spazio
- tutto il software e' scritto direttamente in x86 assembler
- richiede poche risorse (8Mb ram, processore x86)
- e' solo un "hobby operating system", ma e' molto carino
e super scattante anche su macchine antiche

Ovviamente e' software libero (GPL).

Se volete fare un prova rapida con qemu basta:
1) scaricare
    http://www.kolibrios.org/load.cgi?f/releases/kolibri_0.7.7.0_img_en.7z
2) estrarre il file kolibri.img (1.44Mb appunto)
3) eseguire il tutto con qemu:
    qemu -fda kolibri.img

Emanuele

PS: kolibrios e' un fork di menuetos (www.menuetos.org) che e'
altrettanto interessante e con obiettivi un po' diversi.