[Linuxtrent] Jack ballerino...

  • From: "luca.cattani@xxxxxx" <luca.cattani@xxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 10 Aug 2011 23:24:56 +0200 (CEST)

Ciao a tutti.

Dopo aver tirato mesi con un "vecchio" notebook Celeron di quasi dieci anni,
tentando invano di farci girare un kernel Low Latency in Ubuntu 10.04 (già il
kernel della 10.10 non mi permetteva di usare la scheda PCMCIA Wireless), mi
sono preso un nuovo notebook con i72630QM.
Installazione di UbuntuStudio 64bit riuscita brillantemente, con aggiunta poi
del kernel low-latency opportuno (uname -a restituisce quanto segue :
Linux ubuntustudio 3.0.0-7-lowlatency #9~ppa1-Ubuntu SMP PREEMPT Mon Aug 1
06:30:55 UTC 2011 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux ).
Ho quindi cominciato a giocherellare con Rosegarden (potente sequencer ed
editor musicale). Quello con cui sto' invece litigando è il sistema di gestione
audio. JACK mi sembra sia quello più adatto a gestire un sistema MIDI/Audio
soprattutto grazie allo strumento qjackctl.
A parte dei messaggi forniti al momento dell'attivazione (del tipo file o
directory inesistente) che però non sembra diano problemi perché poi il daemon
jackd viene correttamente avviato, mi succede sovente che a volte non abbia
alcuna uscita e a volte invece tutto funzioni correttamente. Insomma...se il
log messaggi di qjackctl non mi dice nulla di particolare, dove posso trovare
altre informazioni ?
Grazie per qualsiasi contributo/consiglio su come risolvere questo
noioso/odioso problema !!!
Luca