[Linuxtrent] [Fwd: [FSFE] Microsoft: "I nostri brevetti software precludono l'interoperabilità"]

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 28 Apr 2006 15:45:45 +0200

    > La FSFE ha riportato questa dichiarazione anche in un articolo
    > [2] apparso questa settimana.  Greve conclude: "I brevetti sono
    > dei piccoli monopoli temporanei sulle idee, concessi per
    > incentivare la loro diffusione, a beneficio della società. Ma
    > nel software essi hanno l'effetto opposto e finiscono per
    > consentire la creazione di grandi monopoli".

    Avrà probabilmente ragione ... ma io avrei detto che:

        I brevetti sono dei piccoli monopoli temporanei sulla
        applicazione di una idea (innovativa e non banale)
        utilizzata in un "apparato" (costruito e mostrato)
        concessi per garantire un ritorno economico all'inventore

    Wikipedia....

        A patent is a set of exclusive rights granted by a state to a
        person for a fixed period of time in exchange for the
        regulated, public disclosure of certain details of a device,
        method, process or composition of matter (substance) (known as
        an invention) which is new, inventive, and useful or
        industrially applicable.

    Peraltro non è "nel software", anche nelle bio-tech ci sono dei
    begli esempi di

        l'ho trovato io non so cosa sia, se serva e a cosa serva ma se
        lo usate voi mi dovete dei soldi!

    con delle belle conseguenze (tipo costi esorbitanti per la
    produzione di medicinali per la cura dell'AIDS e blocco di
    qualsiasi interesse per lo sviluppo di medicinali alternativi).

--
    bye, Luca