[Linuxtrent] Re: Domandina sui moduli...

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Apr 2005 15:23:00 +0200

Mario Busana wrote:
> Volevo sapere come mai alcune macchine riconoscono al
> boot i dispositivi cd e dvd con il modulo ide_cd e
> altre con il modulo ide_scsi nonostante il kernel sia
> lo stesso... ho provato a mettere ide_cd al posto di
> ide_scsi ma non mi vede più niente..

Per dire al kernel di gestire una periferica IDE come SCSI, devi usare
l'opzione hdX=scsi al boot (quindi in Lilo o Grub). Il modulo ide_cd
ignorerà le periferiche per le quali è stata usata quell'opzione, mentre il
modulo ide_scsi ne prenderà il controllo. Non credo che ci sia un modo per
cambiare tra IDE o emulazione SCSI senza riavviare, ma non ho un kernel con
il modulo ide-scsi per provare.

Tipicamente l'emulazione SCSI si usava per i masterizzatori IDE, perché la
masterizzazione direttamente su IDE non era supportata. Col kernel 2.6 non
serve più. Cito dall'help dell'opzione BLK_DEV_IDESCSI:
  WARNING: ide-scsi is no longer needed for cd writing applications!
  The 2.6 kernel supports direct writing to ide-cd, which eliminates
  the need for ide-scsi + the entire scsi stack just for writing a
  cd. The new method is more efficient in every way.

--
Ciao, Flavio