[Linuxtrent] Re: Ctrl+Alt+Canc

  • From: Claudio Granatiero <claudiog@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 12 Nov 2003 14:31:26 +0100

Il mer, 2003-11-12 alle 11:55, Lorenzo Paulatto ha scritto:
> Flavio Stanchina wrote:
>
> Io l'ho messo un "init 1" ma quello che volevo chiedereè se si possono
> configurare altre combinazioni di tasti simili.

Se vuoi ci sono i "Magic Keys": Alt + SysReq (il tasto vicino a F12, in
genere) + un altro tasto.
Sono anche questi hardcoded nel kernel ed hanno funzioni fisse, ma molto
utili...
Ad esempio:
Alt-SysReq + B fa un reboot immediato.
           + H fa un halt, altrettanto immediato (occhio che questi due
equivalgono a premere il tastino reset o a togliere l'alimentazione.

Alt-SysReq + S fa un bel sync dei filesystem montati e
Alt-SysReq + U li smonta.

Quindi tipicamente se ti si inchioda la macchina una bella sequenza di:

S-U-B (sempre con Alt e SysReq premuti) ti permette di minimizzare i
danni...

Sono tutti spiegati tra i documents nei sorgenti del kernel...

Ciao!
CG
--
"So di non aver dato molto nella vita.
   Ma quel poco... lo rivorrei indietro!" - Corrado Guzzanti