[Linuxtrent] Configurazione proxy per browser e apt

  • From: Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 19 Aug 2015 17:07:34 +0200

Ciao a tutti.
Premessa: io lavoro su una macchina virtuale inserita nella rete aziendale
su cui gira Ubuntu 12.04.
Da un paio di anni a questa parte il sistema di proxy mi impediva la
navigazione internet attraverso il browser, anche inserendo le credenziali
corrette. Il sistema di aggiornamento dei pacchetti invece lavorava bene,
con l'unica condizione di aver dovuto inserire le mie credenziali personali
nel file di configurazione /etc/apt.d/apt.conf (praticamente nella url che
puntava al proxy).

Da qualche mese a questa parte, la situazione si è invertita: ora mi
ritrovo con un browser che si può collegare ad internet, ma apt non riesce
a tenere aggiornato il sistema.

Considerate che il proxy credo sia qualcosa di microsoft-based, e che gli
amministratori sono molto microsoft-oriented, quindi da parte loro non
posso aspettarmi grande aiuto.

Mi domandavo: che differenze ci possono essere in come apt e firefox si
interfacciano con il proxy, per determinare questa differenza di
comportamento?

Conscio della scarsità delle informazioni che vi ho dato, sarò comunque
grato per qualsiasi spunto possa far luce sulla questione.

--
Mick