[Linuxtrent] Boot Ubuntu a buon fine una volta sì e una no

  • From: "Matteo Quatrida" <matteo.quatrida@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: "LinuxTrent ML" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 30 Oct 2014 16:29:43 +0100

Ciao,

come richiesto dal «bon ton» della mailing list, apro un nuovo thread per
l'ultimo problema che mi si è presentato.

/Premessa/
Il mio SSD è impostato come da installazione di default di Ubuntu 14.04 con
partizione /dev/sda1 contenente /boot e partizione LVM criptata /dev/sda5,
contenente tutto il resto.
Durante l'avanzamento a Ubuntu 14.10 mi è apparso l'errore di mancanza di
spazio in /boot e cercando sui forum ho trovato indicazioni di cancellare le
immagini del kernel linux obsolete.
Pensando che l'avanzamento avrebbe installato una nuova immagine, con il
comando:
  sudo apt-get autoremove linux-image-*
ho fatto pulizia della cartella /boot. Poi ho concluso con successo
l'aggiornamento del sistema operativo e mi sono trovato con il portatile che in
fase di avvio entrava in Memtest86+, perché non trovava più l'immagine del
kernel linux.
Cercando su internet e chiedendo qui in mailing list, dopo svariati tentativi
tra cui uno di reinstall di Ubuntu senza perdita di dati, che si è miseramente
fermato alla schermata di partizionamento del disco con *formattazione di
/dev/sda1* e poi sono uscito, ho trovato la soluzione nell'avviare Ubuntu Live
da USB e operare nel mio sistema operativo tramite chroot. In particolare sono
stati dati i seguenti comandi:
  sudo cryptsetup luksOpen /dev/sda5 sda5_crypt
  sudo vgscan
  sudo vgchange -ay ubuntu-vg
  sudo mount /dev/mapper/ubuntu--vg-root /mnt
  sudo mount /dev/sda1 /mnt/boot
  sudo for i in /dev /dev/pts /proc /sys /run; do sudo mount -B $i /mnt$i; done
  sudo chroot /mnt
  apt-get install linux-generic
  update-grub
Questo ha permesso di poter decriptare e montare correttamente /dev/sda5 in
fase di avvio, ma Ubuntu non mi trovava più /boot, perché con il format ha
cambiato UUID. Quindi sono rientrato da USBLive sono andato a cercarmi la nuova
UUID di /dev/sda1 e sono andato a modificare /etc/fstub inserendo quella
corretta.
/Problema/
Già da questo punto succede che un boot su due finisca in black screen. Spengo
e riavvio e il portatile avvia Ubuntu perfettamente.
Sempre correlato al ripristino delle immagini, mi sono accorto che Ubuntu, pur
rilevando la scheda di rete wirelss (da lspci), non mi permetteva di usarla
(dando iwconfig non mostrava wlan0, ma solo lo e eth0). Pensando che fosse
correlato al problema dell'immagine del kernel, ho dato:
  sudo apt-get autoremove bcmwl-kernel-source
  sudo apt-get install bcmwl-kernel-source
che ha portato all'update automatico di initrd.img-3.16.0-24-generic e al
successivo rilevamento della scheda di rete wireless all'avvio.

Ora mi permane il problema di un avvio fallace (black screen) al quale segue un
avvio corretto, ogni volta che riavvio o che spengo e riaccendo il portatile.
Qualcuno ha idea di cosa possa rimanere da sistemare?

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939