[Linuxtrent] Attivita` LinuxTrent: un bel po' di carne al fuoco (leggere please) :-)

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Apr 2002 17:50:24 +0200

Arriva la primavera, e arrivano anche un bel po' di prospettive per le
attivita` dei prossimi mesi.

Per cui e` necessario trovarci in assemblea, e vorrei tenerla entro la
fine di Aprile, ovvero lunedi` 29 Aprile 2002 (se poi c'e` troppa
gente che fa il ``ponte lungo'' tra il 25 e il primo Maggio, se ne
puo` parlare).

La ``carne al fuoco'' in questione:

1) L'anno scorso (Ottobre 2001) avevamo presentato domanda (come
   LinuxTrent Oltrefersina) al Comune di Pergine Valsugana per il
   finanziamento di progetti didattici da effettuarsi nel 2002.

   A quanto pare, sono disponibili a finanziare in particolare il
   progetto didattico che prevede una serie di incontri a cadenza
   mensile su Internet in generale, rivolti a nuovi utenti della rete
   che han bisogno di avere una prospettiva generale dei vari aspetti
   della stessa (Web, posta elettronica, USENET, IRC, etc.), degli
   strumenti disponibili (browser, MUA, etc.), i problemi (spam,
   trojan, spyware), etc. etc. etc.

   Presso la sede ho un programma un po' piu` dettagliato che era
   quello originariamente incluso nella proposta di
   progetto. Chiaramente non e` necessario attenersi punto per punto a
   quello, basta non stravolgerne la sostanza.

   Il contenuto di queste serate dovebbe essere comuque alquanto
   "soft" (rispetto a quello che si fa di solito :-), perche` appunto
   rivolte a gente priva di (o comunque con pochissima) esperienza
   precedente sull'argomento e che deve imparare a muovere i primi
   passi.

2) L'anno scorso si parlava pure di gestire la sala di lettura che e`
   presso la sede di Madrano (quella porticina che si vede facendo il
   giro all'edificio - e che e` tristemente sempre chiusa), in modo da
   farne un luogo di incontro, consultazione e scambio d'idee rivolto
   a giovani (adolescenti in particolare) per tutto cio` che riguarda
   il carattere tecnico-informatico.

   L'idea sarebbe quella di farla diventare una sezione distaccata
   della Biblioteca di Pergine (e scusatemi se il termine non dovesse
   essere quello tecnicamente corretto - ma rende l'idea), inserita
   nel circuito bibliotecario trentino, ma che piu` che essere giusto
   una sala "dove ci sono i libri di informatica e dove ci sono i
   computer per andare in rete", e` invece un punto di ritrovo per chi
   ha inclinazioni tecniche e, guardacaso, cerca di stare faccia a
   faccia con altra gente che ha le stesse inclinazioni.

   Insomma, per dirla in parole povere: in quei casi dove (per
   attitudine/inclinazioni personali/salute) la proposta di attivita`
   sportiva non riesce, forse puo` riuscire un buon ambiente
   tecnico-informatico (che da un lato e` paradossale, se si considera
   che Oltrefersina e` una polisportiva, ma dall'altro e`
   perfettamente in linea con la finalita` di "tirar su" delle persone
   sane sotto l'aspetto umano).

   Tale sezione, come dicevo, avra` carattere prettamente
   tecnico-informatico, quindi verra` rifornita con testi appropriati,
   riviste appropriate, accesso in rete tramite computer/terminali, e
   andra` gestita da persone appunto competenti in campo
   tecnico-informatico. Leggi: gestita da persone del LinuxTrent e/o
   del Settore Informatico Oltrefersina.

   Tali persone andranno quindi ad avere a che fare con giovani,
   probabilmente del bacino di Pergine Valsugana. Interessante e` il
   fatto che appunto a Pergine e` stata avviata una sezione
   informatica sperimentale dell'ITIS, con una quarantina di studenti
   potenzialmente interessati alla cosa, e che verrebbero appunto
   indirizzati in questo caso a Madrano.

   Il Comune di Pergine Valsugana, da quanto e` emerso in un incontro
   avuto una settimana fa, e` disposto a finanziare questa attivita` e
   a procedere con un periodo di sperimentazione per vedere se la
   la cosa funziona e quali prospettive ci sono.

   IN TAL SENSO, occorre presentare a breve (diciamo entro fine mese)
   un piano che identifichi gli investimenti iniziali necessarie ed i
   costi d'esercizio, per attrezzature/libri/abbonamenti/connessioni
   in rete/rimborsi

   L'idea di base sarebbe quella di iniziare col tenere aperto un paio
   sere a settimana (per un paio d'ore ciascuna serata), e di fornire
   un "gettone" a titolo di rimborso spese alle persone che offriranno
   la loro disponibilita`.

   Beninteso, ci deve essere una ragionevole continuita` nella
   disponibilita` in questione (chiaro che se poi uno ha un problema
   per una sera lo si sostituisce), tuttavia se (come penso) si riesce
   ad arrivare ad un insieme di otto persone che gestiscono il locale
   a turno, si tratta di un impegno che richiede solo due ore al mese
   del proprio tempo.

   Tra l'altro, il Comune metterebbe a disposizione uno psicologo per
   dare indicazioni e suggerimenti sui modi adeguati per trattare con
   i ragazzi, e questa IMHO puo` anche essere un'interessante
   esperienza formativa che non sfigura tra le conoscenze individuali.

2bis) In realta`, se (2) va in porto, le serate a tema di cui al punto
      (1) potrebbero benissimo essere tenute presso la biblioteca
      (originariamente l'intenzione era quella), e sarebbe anche una
      discreta pubblicita` per l'iniziativa.

3) Ciampa mi informa che a quanto pare l'IPRASE forse sarebbe
   interessata ad effettuare dei corsi di aggiornamento con anche
   l'intervento di personale del LinuxTrent, per trattare i (soliti
   :-) temi del software libero e di Linux (ok, in realta` pare siano
   interessatissimi, ma questo e` da verificare).

   La cosa meriterebbe di essere approfondita (dopotutto si tratta di
   insegnanti e scuole), e tra l'altro questo risulterebbe a pieno
   titolo come corso d'aggiornamento (che per un insegnante e` piu`
   appetibile, visto che gli vien riconosciuto).

4) Non da meno dell'IPRASE, Brugnara mi informa che anche la neonata
   categoria "Terziario di Sviluppo" dell'Associazione Artigiani
   potrebbe essere interessata ad una serie di interventi su argomenti
   analoghi a quelli di cui al punto (3).

   Anche questa merita di essere approfondita, se non altro per
   favorire la diffusione del Software Libero anche nelle piccole
   aziende.

5) Tra non molto mi immagino ci sara` il Rafanass... a Rovereto.
   Lele, Azazel, avete qualche news in merito?

6) E` in scadenza fra un po' (tecnicamente fine Maggio, se non erro)
   il mandato del gruppo direttivo della sezione LinuxTrent, e quindi
   va eletto il nuovo gruppo direttivo.

   Considerato che nelle sere di fine Maggio c'e` di meglio da fare
   che eleggere il gruppo direttivo del LinuxTrent :-), vorrei
   procedere quanto prima alle elezioni del nuovo gruppo direttivo.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it