[Linuxtrent] Acquisizione/montaggio video: problemi e osservazioni, commenti...

  • From: Paolo Armani <armani7@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Dec 2003 12:23:14 +0100

Ho provato  ad aquisire, montare e comprimere un filamto digitale partendo
dalla mai miniDv, usando dvgrab, cinelerra ed mencoder......
Quindi:

1) Uso mandrake 9.2 con devfs. Potrei caricare i moduli iee1394 e ohci1394 e
raw1394 al boot, per montarli solo quando li uso se non sbaglio devo in
/etc/modules.conf  mettere un: alias char-magior-??-?? raw1394
Ok, ma funziona solo da root.

2)Caricati i moduli ho accesso al device solo da root, cosa devo cambiare??
Cambiare direttamente i permessi al device?? Ma poi quando riavvio...

3)aquisisco perfettamente con dvgrab senza perdere un frame su un duron 800
con 640 Mb, mentre traffico senza problemi con altro(mozilla, kde,
postgres+apache....) !!

4)nonostante quanto sulla home-page, son riuscito a compilare senza alcun
problema cinelerra e funziona egregiamente anche se la mia macchina non ha i
minimi requisiti richiesti (Mi applica titoli, semitrasparenze, dissolvenze
al volo in real time senza creare prima il render (zoom 50%))

5)fin qui' tutto in formeto dv. poi esporto com mencoder: perche' in
compilazione non mi trova xvid anche se l'ho appena installato, se forzo le
directory ....??

6)sempre com mencoder, esportando in divx, ottengo un effetto quadretti non
bellissimo: qualcuno sa quale delle 40 opzioni devo settare?? ne ho provata
qualcuna ma...

7)posso con mencoder concatenare piu' file e buttarli in uno solo, oppure: con
cosa posso concatenare piu' files senza ricodificarli...

Ringrazio

Paolo