Mozilla Composer

  • From: Emanuele Carbone <emas.mirror@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 26 Jan 2003 18:06:12 +0100

Ok,

Mozilla Composer è carino e utilissimo, però io ho visto che E' MEGLIO DARE UNA
RIPASSATA AL CODICE CON NEDIT (o qualunque editor testuale a piacere) prima di
fare un upload.

Mi spiego meglio: il Composer ha quella funzione chiamata Publish che sarebbe
potenzialmente fantastica: tu imposti il server, la password e, analogamente
alla funzione Save di un word processor, esso ti uploada la pagina
dirrettamente al tuo sito. Benissimo! poi sono andato a controllare il sito e
mi sono accorto che sulla pagina modificata era passato Enola Gay con
l'atomica: tutte le immagini rase al suolo, casini su casini...

... ho controllato il codice della pagina e mi sono accorto che Composer aveva
cambiato tutte le tag "img src" delle immagini con directories messe alla
cazzo. Penso che abbia fieramente creduto che tutte le immagini andassero
inevocabilmente nella directory "index_files" (nel caso della home), che
infatti ha creato sul mio hard disk. Di conseguenza ha modificato tutte le tag
immagini aggiungendo quella fantomatica directory che io non voglio e non ho
sul server!

nel caso della pagina delle foto invece, io avevo impostato il tag "img src"
degli screenshots con il percorso completo ("http://blablabla...";) poichè IN
QUEL CASO DOVEVA ESSERE COSI' (non mi dilungo nei dettagli). Bene, Composer mi
ha raso al suolo tutto il percorso, lasciando solo il nome del file.

In conclusione, se (come me) non si conosce bene il programma e non lo si ha
configurato "ad hoc" io consiglio di:

1)  Evitare di usare la funzione Publish, ma di salvare il file su HD prima

2) Aprire un editor senza grilli per la testa (nedit) e guardare che tutto sia
a posto (soprattutto i caratteri "strani" e i percorsi dei files/immagini)

3) Risalvare il file corretto e finalmente uploadarlo con un manager FTP

SE NON SIETE D'ACCORDO/AVETE SUGGERIMENTI, RISPONDETE ALLA MAIL :-)

--
         ________