"Le due torri", film: recensione by Damar

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <_lano_@xxxxxxxxx>
  • To: Lano666 <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 24 Jan 2003 12:47:26 +0100

NOTA: rispondete con "RISPONDI A TUTTI", così anche Damar riceverà le
vostre risposte. Se "Rispondi a tutti" non funzionasse, mettetelo in Cc:
manualmente, grazie ^____^

+++++++++++++++++++++++
+++ Data:  Jan 22 2003 11:58:51

Dopo un'attesa estenuante durata un anno ho finalmente potuto vedere coi
miei occhi il secondo episodio della saga del Signore degli Anelli: "Le due
Torri". Era grandissima l'attesa da parte mia in quanto il primo film mi
era piaciuto veramente molto al punto da spingermi (cosa rara per me) a
tornarlo a vedere al cinema non una, ma altre due volte. Accorciando i
preamboli e venendo subito al punto posso dire, in seguito a questa prima
visione del film, che non mi trovo d'accordo con chi lo ritiene bello al
pari del primo o addirittura superiore. Il film mi ha lasciato un po'
perplesso e con un tantino di amaro in bocca per quello che avrebbe potuto
essere, ma invece non è stato... Badate bene non sto dicendo che il film
sia brutto, anzi, ma solo che la possibilità non è stata sfruttata a pieno.
Non ho nulla da dire contro la regia, impeccabile, o contro gli effetti
speciali (anche se dopo aver visto il primo inevitabilmente stupiscono un
po' meno), bellissimi, né contro il montaggio, (era molto difficile
incastrare fra loro le vicende dei vari protagonisti) fatto egregiamente.
Ho trovato invece stucchevoli alcune scelte spesso dovute a variazioni del
film rispetto al romanzo. Voglio sottolineare che non ho mai criticato "La
Compagnia dell'Anello" nel suo adattamento dal libro, neppure nella scelta
di voler includere un personaggio assente in esso come Arwen, infatti la
presenza di Liv Tyler era perfettamente funzionale alla narrazione della
vicenda.

Io non sono un cultore di Tolkien, ma in TTT ho visto dei cambiamenti a
volte molto marcati, e francamente senza motivazioni. Insomma, il film in
se è un buon film, ma con il libro di Tolkien non c'entra moltissimo e
questa volta me ne dispiace.

Questa prima parte è volutamente senza alcuna anticipazione, ma da adesso
in poi continuate a vostro rischio e pericolo se non avete ancora visto il
film!

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!

Ora un paio di considerazione sparse sui personaggi e alcuni
situazioni.....

FRODO & SAM: Frodo risulta in secondo piano rispetto al primo film e non mi
ha convinto particolarmente. Quando mai Frodo ama così tanto Gollum e tenta
addirittura di uccidere Sam? Sam d'altro canto spicca senza dubbio di più
ed è un bene, la sua presenza contribuisce a risollevare di non poco gli
spezzoni dedicati a Frodo. E' senza dubbio la parte del film che mi ha
convinto meno; abbastanza piatta e poco aderante al libro, il finale con
arrivo nella città semidistrutta è inventato di sana pianta.... idem per
l'episodio del mantello elfico alle porte di Mordor, episodio che non
aggiunge nulla al resto se per il fatto che mostra le stupende porte "del
regno del male".

GOLLUM: Citazione a parte per lui. La sua vicenda si intreccia con quella
di Frodo e Sam e ben presto ci si dimentica che si ha a che fare con un
personaggio creato interamente al computer. Perfettamente credibile sia
nell'aspetto che nei movimenti, in una parola: fantastico! Il doppiaggio in
italiano è sufficiente, ma ho sentito che l'attore che gli da la voce in
inglese è fenomenale.

FARAMIR: Mmm.... ecco un punto debole... Nulla da dire sull'attore, ma sul
ruolo dato al personaggio che appare quasi come la copia di Boromir se non
più malvagio! Certo, alla fine si riscatta in parte, ma prima è
irriconoscibile. Faramir trascina Frodo e Sam con se per dare l'anello a
Gondor?!? Ma quando mai! Quello che mi irrita è che non vedo il senso di
questo cambiamento! Per fare incontrare a Frodo il re dei Nazgul? Io non ne
sentivo il bisogno...

ARAGORN & LEGOLAS: Molto belli i combattimenti che li coinvolgono (io non
ho riso sulla scena dello skate-board, mi è piaciuta!), belli i dialoghi
dati ad Aragorn arricchiti dalla notevole bravura dell'attore che diventa
protagonista a tutto tondo.

GIMLI: Secondo Mmm.... Mi sta bene che al nano siano date due o tre battute
comiche, ma così si esagera! E' diventato lo zimbello di turno e il
"momento comico" del film! E' simpatico, ma a tutto c'è un limite, le sue
battute a volte spezzano il filo della tensione in senso negativo per me...
Per fortuna nella battaglia del fosso di Helm fa una strage (Io volevo il
riassunto della sfida fra lui e Legolas!) e si riscatta.

MERRY & PIPINO: Piccoletta la parte che è stata assegnata ai due Hobbit....
Troppo piccola! Avrei gradito qualche scena di battaglia in meno e un
consiglio degli Ent più lungo e fedele al libro...

GANDALF: Non credo che Ian McKellen verrà candidato di nuovo all'Oscar come
attore non protagonista, d'altra parte la parte che ricopre è molto
limitata. L'attore è comunque bravissimo anche se lo preferivo in grigio!

VERMILINGUO: Perfettamente calato nella parte, i più esperti riguardo a
Star Trek Voyager se lo ricorderanno nei panni di un'altro individuo
viscido e infido: Sudern! :-)

THEODEN: Un attore molto convincente. Un Theoden regale, coraggioso, ma al
tempo stesso con molte paure e timori.

SARUMAN: Poca roba per Christopher Lee in questo film. Ingiudicabile.

EOWYN e EOMER: La figura di Eowyn è perfettamente tratteggiata nei suoi
pochi dialoghi, ma specialmente nei suoi sguardi. Peccato che Eowyn non
vada la Fosso di Helm nel libro! Bene anche Eomer per quanto lo spazio a
lui dedicato sia veramente esiguo.

BARBALBERO: Lui e gli Ent non sono certo credibili come Gollum, ma era di
certo difficile rendere un Ent sullo schermo. Una cosa è rendere credibile
un umanoide seppur ripugnante e disgustoso, un'altra rendere tale un albero
ambulante! Complessivamente mi sono piaciuti anche si lo ho trovato un po'
cartoneschi. La parte di Barbalbero, Merry e Pipino è stata molto
ristretta. Per quanto riguarda i dialoghi devo ammettere che mi aspettavo
un Barbalbero molto diverso...

ARWEN: Nel primo film la sua presenza non mi aveva irritato... qui sì
invece. La parte del sogno di Arwen, del bacio ad Aragorn sono
completamente fuori luogo e messe lì giusto per dare una parte alla bella e
costosa Liv Tyler anche in questo secondo film. Posso tollerare il dialogo
fra lei e suo padre, il flashback di Aragorn della sua partenza da
Rivendell, ma il sogno e la scena della tomba no!! Cosa ci sta a dire? Mah.

COSA MI E' PIACIUTO:

- La battaglia del fosso di Helm: l'hanno descritta come la battaglia più
spettacolare della storia del cinema... beh, in effetti lo è! Anche qui
però ci sono grandissimi cambiamenti rispetto al libro... la battaglia
dovrebbe essere risolta dagli Ent e Gandalf. Bella l'idea della dinamite.
Questa parte da sola vale quasi l'intera visione del film e ne occupa un
quarto.- La battaglia coi lupi: di questa nel libro non vi è traccia, ma mi
è piaciuta ugualmente.
- L'attacco degli Ent: breve, ma spettacolare, forse anche più del fosso di
Helm.
- L'Inizio: ho apprezzato l'inizio originale del film col duello fra
Gandalf e il Balrog nel sogno.
- I "cambi": il modo in cui Jackson cambiava da una trama all'altra del
film. Non era di certo facile e si rischiava di perdere il ritmo della
narrazione. Missione compiuta.
- Gollum (vedi sopra).
- La scelta di lasciare Shelob nel prossimo film.
- L'inseguimento di Gimli, Aragorn e Legolas.
- Le new entry Eowyn, Vermilinguo e Theoden.
- L'ambientazione e il paesaggio: La Nuova Zelanda è una terra stupenda.
- La Foresta di Fangorn: notevole.
- Molto belli e poetici alcuni dialoghi.

COSA MI E' PIACIUTO MENO:

- Il consiglio degli Ent: cortissimo. e poi l'esito è l'opposto a quello
che scrisse Tolkien.
- Il monologo di Gollum: non so perché, ma l'ho trovato stupido. ditemi
voi. uno che non ha mai letto il libro può seriamente pensare che ci siano
non un solo Gollum, ma due!
- Gollum viene scoperto troppo in fretta, dopo 3 minuti di film! Un po' di
suspance!
- La "morte" di Aragorn, il bacio di Arwen: mi dispiace, ma questa parte è
proprio senza senso! Perché hanno voluto far credere che Aragorn fosse
morto? Cosa aggiunge alla storia? Va bene l'adattamento del regista al
libro. ma questo è troppo anche per me.
- Il personaggio di Faramir (vedi sopra)
- L'incontro col re dei Nazgul: ma perché??? E' bello da vedere, nulla da
dire, ma perché?!?
- Galadriel e Elrond: anche qui non pareva bello non includere una
particina per un'attrice del primo film. Nessun problema! Ecco pronto un
dialogo telepatico a distanza! Oltre a sembrarmi stupido non lo vedo di
alcuna utilità.
- Il finale: questo è un finale che mi ha lasciato interdetto. non sarebbe
stato neppure tanto male se avessero omesso il dialogo di Gollum/Smeagol:
"Ora li porto da lei che li ucciderà" (in sintesi il senso è questo). Ma
come?! Non potevano risparmiarselo?
- La scena del mantello elfico alle porte di Mordor.
- Troppo computer in alcune scene

I punti a sfavore sembrano soverchiare quelli a favore anche perché su di
essi ho molto più da dire a riguardo, ma magari, dopo un'attenta e meno
"ansiosa" seconda visione del film il mio giudizio (un 7) potrebbe
cambiare. Me lo auguro di tutto cuore.

Magari la delusione iniziale mi ha portato a esagerare e ingigantire i
difetti del film... Datemi un parere!

Ciao a tutti!

-
Andrea - Damar / Mookie_81
ICQ#: 136979015

--
"Keep mouthing off like that, little girl, and you're going to get burned"
"I got insurance"