[FLUG] Re: [work] il comune passa a linux

  • From: Marco Montesi <mmontesi@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 18 Jul 2002 18:05:15 +0200

> [...]
> okei, (come il famoso episodio del software di simon che ora vale
> centinaia di milioni), io non la vedo come roba sbagliata, anzi,
> sarebbero piu` introiti per chi lo fa, poi possiamo bullarci che il
> comune usa linux, e fare pubblicita` al nostro lug, e altre cose
> la frequenza, costi e titolo quelli si decidono dopo, una volta data la
> disponibilita`, se te sei impegnato e gia` lavori, eh oh... amen, ma
> prendi me che i pomeriggi ce li ho tutti liberi, io ci sono, altri pure
> penso, e non e` una cosa da vedere come lavoro extra, e` da vedere come

infatti secondo me devono pagare TE (e chi come te gli dedica del tempo)
e non il lug che, ribadisco, come ente no profit non può diventare
fornitore di servizi di chicchessia.
Io non sono contro il fatto che persone del lug possano guadagnare da
questa cosa, anzi.
Il problema è un altro: come fai tu a prendere dei soldi per una
attività svolta come socio di una associazione culturale no profit che
ha come scopo la diffusione dell'open source?

> ma perche`? a parte che sta cosa mi fa strano, silenzio per dei mesi,
> ora che e` venuta fuori sta cosa si risveglano tutti... e io sempre
> dietro a Busca...
>
> la cosa a me non puzza, loro m`hanno chiesto se siamo disponibili a
> collaborare, e noi collaboriamo, gli abbiamo pure detto che non e` che
> ci siamo tutti, collaboriamo a seconda dei nostri impegni, cioe`... dai
> oh... mi puzza mi puzza... mi puzza co? pure altri comuni son passati a
> linux, questi altri non so come hanno fatto
o avevano un responsabile del CED linuxaro o si sono rivolti ad aziende
del settore o hanno fatto fare dei corsi ai dipendenti
> pero` sti qui di fanno han
> detto "invece di pagare tot soldi per farci fare dei corsi, preferiamo
> prendere gente del posto come collaboratori" (o una cosa del genere)

esatto, collaboratori, non una associazione culturale. Il rapporto deve
essere Comune <-> persona, la persona fa il servizio, il comune la paga.
Se poi queste persone il Comune le ha conosciute grazie al lug, tanto di
guadagnato.

--
In God we trust, all others we monitor.