[FLUG] Re: porte non default

  • From: "Filippo Carletti" <carletti@xxxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 16 Sep 2002 09:42:41 +0200

> fare un ssh su localhost e se gli impongo di usare la porta 27 tutto
> funziona, quindi sshd è in ascolto sulla 27! ma il nmap mi dice che il
> servizio sulla porta 27 è un altro, ne ho quindi dedotto che nmap non
riesce
> a riconoscere i servizi attivi, ma solo le porte aperte.

nmap usa un suo db interno delle porte, questo perche' tu potresti avere un
/etc/services diverso dalla macchina di destinazione.
Il db di nmap e' completissimo.
nmap serve per trovare porte aperte.

> c'è qualche programma che mi permette di conoscere il servizio che stà
dietro
> una porta indipententemente dal suo numero?

Anche se non e' lo scopo finale, nessus (www.nessus.org) riconosce i
protocolli.

> di quanto aumenta la sicurezza cambiare la porta di sshd ?

Zero. O quasi.

Ciao,
Filippo

--
"in short: just say no to drugs and maybe you won't end up like the hurd
people" -- Linus Torvalds