[FLUG] e l'Atto Costitutivo????????

  • From: "[Tino]" <e.tino@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Mar 2002 16:15:22 +0100

Ehi raga ho visto che il mio post non è stato consitderato...
quindi ve lo ripropongo.

Per costituire una associazione serve oltre allo Statuto anche l'Atto
Costitutivo, nel quale i soci esprimono la volontà di cosituirsi in
forma associativa, e nel quale attraverso la loro firma si vincolano
con l'associazione stessa. Inoltre e proprio attraverso quest'atto che
vengono nominati coloro che ricoprono le cariche amministrative.

Quindi per me è un documento molto importante, visto che è quello che
noi tutti dovremo firmare, e nel quale riconosciamo Romano come nostro
presidente e responsabile secondo quanto previsto dalla legislazione
vigente.

Fatemi sapere se dico cazzate, dopo di che vedetevela voi

Saluti

Tino

---------- Initial message -----------
Hei raga mi sono riletto le faq sulle associazioni
http://www.citinv.it/associazioni/FAQ/faqassoc.htm

ed ho estrapolato questa considerazione:

oltre allo statuto occorre redigere anche un atto costitutivo con la
firma e
le generalità di soci fondatori

quindi mi sa che se andate adesso all'ufficio del registro vi manca
qualcosa....

Fatemi sapere se sto dicendo una marea di "caxxate"!!!  hehehehehe

Saluti Tino

[PAST]

Come si costituisce in forma scritta?

E' necessario scrivere un Contratto di Associazione.
Il Contratto di Associazione spesso si scompone materialmente in 2
documenti
che però giuridicamente costituiscono un atto unitario, e sono:
- un Atto Costitutivo
- uno Statuto

L'atto costitutivo è molto semplice e recita qualcosa del tipo:
"E' costituita in ____luogo_____ l'associazione denominata _________.
Essa funzionerà secondo le norme stabilite dallo statuto che si allega
al
presente atto costitutivo.
Sono presenti i signori : Nome Cognome Residenza CF firma".
Il presidente eletto dall'assemblea costituente è _______.
Il funzionamento dell'associazione è regolato dallo statuto.

Lo Statuto è invece un po' più impegnativo perché deve tracciare le
finalità
e le norme di funzionamento dell'associazione. Esso è suddiviso in
articoli.

La scomposizione nei due documenti non è obbligatoria ma in ogni
Contratto
di Associazione è indispensabile prevedere almeno 2 organi (l'Assemblea
dei
soci e gli Amministratori), in via facoltativa un organo di controllo
(di
solito chiamato Collegio dei Probiviri) e definire:

- lo scopo
- le condizioni per l'ammissione dei soci
- il regolamento interno e l'amministrazione.
Molte associazioni registrano solo un generico atto costitutivo
contenente i
sopracitati elementi essenziali e rimandano a successivi accordi
l'elaborazione di uno Statuto dettagliato.

Per registrare ciascun atto servono 2 copie (una terza copia è
facoltativa:
1 copia resta al Registro le altre vengono restituite), 2 marche da
bollo
(*nota) da 20.000 Lire e 200.000 Lire di costi di registrazione. (cfr
Imposta di Registro DPR 131/86) Una copia la tiene l'Ufficio del
Registro e
2, bollate e registrate, vengono restituite all'associazione.

(*nota) Secondo la legge i fogli su cui scrivere l'atto DEVONO essere
fogli
di protocollo (A3 piegato a metà) di 4 pagine, ogni pagina DEVE avere 25
righe, e in ogni riga DEVONO stare tot sillabe, i margini non devono
essere
superati ecc.
Nell'era del computer e delle stampanti, gli ufficiali giudiziari si
regolano facendo pagare una marca da bollo ogni 4 pagine A4 (cioè per 5
pagine servono 2 marche da bollo), e verificando a occhio che i margini
siano più o meno giusti e che il font non sia troppo piccolo. Alcune
persone
si sono viste rifiutare il foglio perchè andava riscritto con font più
largo.

[PAST]

Sponsor:
VolaSMS, il software più completo per inviare e ricevere SMS dal tuo PC

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=276&d=6-3
--
"Una Slackware e' per sempre ..."