[FLUG] Re: Window managerssss

  • From: Romano Romano <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 9 Mar 2002 12:57:32 +0100

On Tue, Mar 05, 2002 at 11:37:44PM +0100, legion wrote:

> mhh...che WM usate voi?

Attualmente WindowMaker e mi ci trovo molto bene, anche se, usando assai
poco X, non ne ho ancora scoperto tutte le potenzialita'.
Per ora, ci ho messo un terminale trasparente - che fa sempre molto lamer
:-) - e ho smanacciato un po' le impostazioni.
Il tool per la configurazione (Wprefs) e' assai comodo, pur essendo
essenziale e semplice.
La velocita' nelle operazioni sulle finestre e' sempre ottima, ma la mia e'
una macchina di una certa potenza, bisognerebbe vedere come si comporta su
macchine medie.
Per sentito dire, posso dirti che non dovrebbero esserci grosse differenze.
Se ti piacciono i temi, ne esistono parecchi e l'applicazione e' veramente
facilissima.
Anche la creazione non e' difficile, basta personalizzarsi l'ambiente e
salvare la configurazione rispettando la struttura delle cartelle sotto
Themes.
Inoltre, supporta le dockapps, ovvero piccoli programmini standalone che
svolgono varie funzioni di (in)utilita', ad es. il monitoraggio
dell'alimentazione, delle temperature del processore, della memoria, l'uso
della rete etc. etc.

> KDE
> Gnome

Usati pochissimo entrambi, ma a caldo mi e' sembrato migliore KDE: come
potenzialita', Gnome forse e' superiore, ma deve ancora maturare molto (De
Icaza e relative idee balzane permettendo).
KDE, invece, mi e' sembrato gia' stabile e utilizzabile anche per usi al di
la' dello smanettamento.

> XFce

Mai provato, ma me ne hanno parlato assai bene.

> Enlightenment

Usato un po' su una vecchia Slack, pesante e lento (almeno, quella
versione), ma graficamente e' veramente devastante, una gioia per gli occhi.

> BlackBox

Mai coverto :-), ma anche di questo ho sentito parlare bene.

> SawFish

Dovrebbe aver sostituito Enlightenment nel nuovo Gnome, mai provato di
persona, so per certo che e' piu' leggero di E (non che ci volesse molto).

> quindi..cosa consigliate??

Di provarne vari e vedere quello con cui ti trovi meglio, credo che dare un
consiglio valido e soprattutto obiettivo sia difficile, non fosse altro
perche' tutti hanno punti di forza e di debolezza.

--
Romano Romano

Prima di parlare, ricorda:
mount -t auto /dev/brain /mnt/mouth