[FLUG] L'ethernet del LUG

  • From: "Filippo Carletti" <carletti@xxxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 11 Jun 2003 22:41:54 +0200

Il LUG ha ricevuto una scheda ethernet PCI, invero decisamente minuscola,
che non ne vuole sapere di funzionare.
Basandoci sul fatto che il chip montato sulla scheda fosse marcato RTL8139B,
abbiamo provato senza successo il modulo 8139too.o.
Sul bus pci la scheda appariva con l'ID 8129 tipico del chip RTL8129,
antenato del 8139A, da cui sono derivati il B, il C e adesso il C+.
Tutti supportati da 8139too.o eccetto il C+, per cui esiste 8139cp.o.
In alternativa, Donald Becker fornisce rtl8139.o (da cui Jeff Garzik ha
derivato 8139too.o), adatto a tutta la famiglia, ma anche questo non
funziona.
Pero' si carica, riconosce la scheda e riesce pure a trasmettere sul cavo
(robaccia), ma non riceve nulla.

Mi sono addirittura abbassato ad installare Win98 per provare la scheda,
riconosciuta come 8129 da win, ma non funzionante neppure li' (anche qui,
una volta ha trasmesso, roba buona pero').

Da un piccolo sticker (su cui e' scritto "SOHO-FAST/RE"), sono risalito al
produttore, la cameo di taiwan (www.cameo.com.tw) che fornisce driver per le
varie versioni di win e linux.

Il driver win, win98 si rifiuta di caricarlo.
Quello per linux, invece va in oops. Ci sono i sorgenti, gli ho dato una
veloce occhiata, si tratta di una vecchia ver di 8139too.c a cui e' stato
"velocemente" aggiunto il supporto al chip RTL8139C+.

Allora ho scritto al supporto, ma non mi hanno risposto.

Siccome Vittorio si e' offerto di spezzarla in almeno due pezzi con le sue
mani, prima di "passargliela", ho tentato l'ultima chance, riscrivere
totalmente la eeprom con l'apposita utility di Becker (rtl8139-diag,
opzione -E).

Ebbene, non ha funzionato.
Il MAC continua ad essere FF:FF:FF:FF:FF:FF.

Pero' non sono ancora convinto che sia rotta. Me ne trovate una identica per
fare altre prove ?
Datemi qualche idea per fare qualche altro tentativo, per favore.

Ciao,
Filippo

--
Bill Gates : "No! Nel nostro software non ci sono bug significativi che un
numero significativo di utenti vuol vedere corretti."