[FLUG] Re: Il mio portatile

  • From: "Mago_Gi" <mago_gi@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Jul 2002 13:04:34 +0200

> Un consiglio...
>
> Ho appena acquistato un nuovo portatile della toshiba.

<SNIP>

> Quindi mi servono due dritte per come procedere...

Allora, prima di tutto vai su http://www.linux-laptop.net ci sono la
maggior parte dei portatili con relative guide all'installazione di
moltissime distro, con casi "particolari" (winmodem, problemi APM, Wi-
Fi,ecc) dei vari portatili spiegati e spesso risolti. Veramente bello.

> 1. Per recuperare un pò di spazio va bene utilizzare la procedura
standard
> di deframmentazione e split dello spazio per ricavare una nuova
partizione?
> Per fare tutto ciò basta il defrag e fdisk di linux?

Puoi:
1) fare tutto da linux (più figo, ma un pò + difficile) con FIPS e
defrag
2) puoi Fare da winsux, ma ti serve Partition Magic 7.0, che è molto
bello, semplice ma si paga :(
3) puoi formattare tutto e rimettere su daccapo (magari solo linux) :)
ovvio che quest'ultima è + per dovere di cronaca che altro!

> 2. Ci sono delle installazioni particolari di linux su un portatile,
ed
> inotre, quale distribuzione mi consigliate? Se non ricordo male la RH
> prevede una opzione di installazione su Laptop che non ho visto sulla
> Mandrake, quindi è meglio usare RH?

Si e no, nel senso che tutte le "grandi" e un minimo recenti
supportano una modalità per Laptop (compresa Mandrake,forse nn l'hai
notata). Personalmente ti consiglio una che non abbia grossi problemi
di rilevamento dell'hardware (i portatili sono 1 pò rognosetti):
RedHat 7.3, Mandrake 8.2, Slackware 8.1. Le butto lì. Forse qualcuno
può suggerirne altre..??

Ciao

Sponsor:
Sei in attesa ? Vieni a vedere la linea completa di biancheria intima da
gestante, nuova, morbida e colorata a prezzi incredibili. Solo nel
MammaShop.it senza spese di spedizione.
Clicca qui: http://adv2.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=629&d=28-7
--
<legion> figo