[FLUG] Il firewall perfetto

  • From: "Lorenzo Bolognini" <lbolognini@xxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 23 Apr 2002 12:50:10 +0200

Allora sto studiando tutto il materiale per buttar su un firewall (mi serve per il comune). Partendo dal presupposto che la sicurezza del firewall nn dipende dal software ma da chi lo amministra...

... questo è il mio progettino:
Slackware 8 con IPTABLES (sempre che nn esca in tempo la Woody)
Pacchetti da installare:
- TRIPWIRE
- SNORT
- MYSQL (serve per le stat di SNORT)
- LIDS o Openwall come patch del kernel (che mi consigliate?)
- SQUID
- uno sniffer può essere utile? (Ettercap o quale altro?)
- Altri pacchetti utili? Tipo roba per controllare i log di sistema in modo grafico o roba così?

Visto che la macchina deve fare solo da firewall come mi consigliate di partizionare il disco? Che permessi settare per il mount delle partizioni?

Visto che mi piacerebbe spippettare con OpenBSD mi consigliate di usare questo per fare ciò che ho detto (visto che i pacchetti che ho nominato ci sono sicuramente tutti)? Ci guadagnerei in sicurezza? E' difficile da config l'ipfilter di BSD o come cacchio si chiama?

Saluti da Pesaro,
Lo

Scarica GRATUITAMENTE MSN Explorer dall'indirizzo http://explorer.msn.it/intl.asp.

--