[FLUG] Re: Autenticazione in una rete Linux

  • From: "Filippo Carletti" <carletti@xxxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 13 Sep 2002 14:51:37 +0200

> Se la rete è linux-only la prima cosa che mi viene in mente è NIS, anche

Ultimamente e' molto in voga ldap.
RedHat ha un po' di supporto per auth centralizzata via server ldap, sotto
forma di moduli PAM.
Il bello di ldap e' che e' multipiattaforma e che trovi moduli di auth un
po' per tutto, da squid a samba (in TNG).
Su linuxjournal c'e' un articolo di Francesco Tornieri sull'implementazione
fatta all'uni di Verona.

> Se invece la rete è mista ci pensa Samba.

In realta' se vuoi che l'auth avvenga su un pdc invece (o in aggiunta) del
passwd locale, ci vuole ad esempio pam_smbpass (o simile), lo trovi
installato su redhat con un po' di doc ed esempi.

Ciao,
Filippo

P.S. Scusate se faccio sempre riferimento a redhat ma e' l'unica distrib che
conosco bene.

--
"in short: just say no to drugs and maybe you won't end up like the hurd
people" -- Linus Torvalds