[da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] Seminario: Come si scrive un atto amministrativo? Le risposte a Firenze Venerdì 6 marzo

  • From: "Direttore Amministrativo" <direttore.amministrativo@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 25 Feb 2015 14:27:02 +0100

Buongiorno auguroni innanzitutto a Max Michetti per le novità di vita
personale e professionale!
Essendo a Firenze, vorrei partecipare al seminario segnalato da Max che
si terrà in questa città. Il 6 marzo però in Isia  è fissata la seduta del
Consiglio Accademico alle ore 11 cui sono convocata dal Direttore (anche per
la redazione del verbale e relative delibere!). Proverò a liberarmi da
questo impegno.
Anch'io sono molto interessata alla Lingua Italiana che mi ha sempre
affascinato, come sapete sia quella parlata che quella scritta (di cui mi
peraltro mi diletto...).
Sono incuriosita di conoscere metodi e tecniche per una
efficace corretta utilizzazione della nostra bellissima lingua nell'ambito dell'azione della Pubblica Amm.ne e
dei "freddi" anomimi atti amm.vi, che anche noi
quotidianamente contribuiamo a formulare. Personalmente ho sempre evitato di
usare termini e frasi, che detesto, tipiche dell'oscuro burocratese, quali
"accusare" ricevuta, non mi piace nemmeno "in forza" per indicare in
servizio, in carico presso.... Mi ha sempre colpito in negativo la
frase affissa sui cassonetti della spazzatura che indica di "conferire / non
conferire" i rifiuti...
A livello di cronaca, vi informo che ieri sera si è
rappresentata nuovamente, per un'unica replica, l'opera teatrale, cui ho assistito già a dicembre scorso (dopo averne curato la correzione di bozze e fornito spunti per il testo) presso la Società Dante Alighieri di Firenze. Con ulteriore e mail vi invio la locandina.
Saluti Silvia Battistini