[da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] Proposta Associazione dei D.A. - COSTITUZIONE

  • From: "Dottor Massimiliano Michetti" <maxmax99@xxxxxxxxx>
  • To: <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 3 Feb 2015 10:09:23 +0100

Io propongo che partendo dall’idea di burocrazia espressa da uno che pur la
burocrazia non l’amava per niente o quasi per niente, come Max Weber, e
riportata in testa alla nostra relazione per il Cantiere AFAM,

rappresenti gli ideali di crescita, evoluzione e cambiamento che l’attuale fase
di transizione verso la modernità (quale modernità? quella che sta anche a noi
concorrere a creare) impone.
Senza voler creare un istituto rappresentativo ed in attesa che il
Coordinamento venga rinnovato o accantonato (su scelta della maggioranza)
invito tutti i colleghi interessati a dire “CI STO” e ad aiutarmi a definire
oggetto, scopo e statuto dell’associazione che poi presenteremo al ministro, al
cantiere e alle istituzioni come un soggetto scientifico di ricerca e di
intervento propositivo nel dibatti sul presente e sul futuro delle nostre
Istituzioni.

Il disagio che ho provato quando ho visto che il modello di audizione in cui il
cantiere ci ha coinvolto era esattamente quello che avevo preconizzato e per il
quale avevo chiesto i curriculum e le foto ai colleghi promotori, cioè un
modello di relazione molto americano in cui la
FORMA E’ SOSTANZA e predispone l’interlocutore verso un miglior ascolto.
Possiamo criticare questo modello, ma da un bocconiano (nel miglio senso
possibile del termine, vista l’intelligenza e la preparazione del Capo di
Gabinetto, nonostante la giovane età) quale il Dott. Fusacchia, questo ci
dovevamo attendere (Cavalierini con i nostri nomi compresi)

Io penso che a questo punto sia necessario costituire un soggetto cui
partecipino tutti coloro che sono interessati a porsi come stakeholder nel
processo di riforma delle istituzioni, senza voler per questo scavalcare il
processo di riforma della rappresentanza dei D.A. (Coordinamento o altro
strumento)

Se siamo d’accordo procederò a redigere uno statuto base su cui discutere

Ciao
Massimiliano