[Comitato Malpensata] R: Re: I: Studio IPSOS

  • From: "GIOVANNI GUALANDRIS" <giovannigualandris@xxxxxx>
  • To: <comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 28 Apr 2014 17:24:07 +0200

Mi intrometto per esprimere la mia opinione:

non siamo messi troppo bene, ma abbastanza bene da poter accogliere chi sta
molto, ma molto peggio; è una questione di organizzazione e di condivisione del
problema con i nostri vicini europei che, nel 90% dei casi, sono la
destinazione finale delle persone che arrivano sulle nostre coste. D’altra
parte, molti imprenditori o datori di lavoro assumono badanti, operatori
agricoli, muratori, addetti alle pulizie stranieri (e spessissimo in nero)
sfruttando l’occasione di sottopagare chi è più disperato.

Occorre invece liberarci di chi sfrutta la manodopera, dei ladri, dei grandi
investitori finanziari che spremono noi tutti e aumentano la divisione sociale.
Pochi decenni fa una famiglia stava bene con uno stipendio, oggi non ne bastano
due(ammesso di avere lavoro) e il problema non nasce dai poveri, bensì da chi
non ha limiti nell’arricchirsi alla faccia di tutti gli altri. Siamo sicuri che
i grandi gruppi industriali sarebbero disposti a riportare in Italia le
attività produttive anche se il costo del lavoro dovesse diminuire? Ho un auto
Fiat, il cui motore è prodotto in Polonia, i sedili e i cruscotti in Ungheria,
la scocca in Messico, dove vengono inviati tutti i pezzi, assemblati e da dove
viene rispedita in Italia la vettura finita: pensiamo davvero che la Fiat, ma è
solo un esempio, riassumerebbe decine di migliaia di operai per produrre in
Italia? Nei giorni scorsi in Bosnia, ho comprato un ovetto Kinder, fatto in
Italia, trasportato da Cuneo per 1300 km e venduto in un negozio nel centro di
Mostar a 0,50 € (pure col cambio a mio sfavore di qualche centesimo): perché in
Italia costa oltre 1 €? Perché meglio mungere a mucca fino all’ultima goccia…

È comunque vero che la nostra densità abitativa è veramente al limite (guardate
la Toscana che differenza) ma non è il problema principale riguardo
all’immigrazione: la concentrazione in alcune zone in maniera così asimmetrica
è invece davvero un problema che causa ghettizzazione e tutto il resto che ben
conosciamo. Ma è colpa di chi arriva o di chi amministra? Meglio scontentare
3/4000 abitanti o tutta la città? E torniamo daccapo.

Scusate la lungaggine.

A presto.

Giovanni

Giovanni Gualandris