[zxspectrum] Re: [zxspectrum]sulla sfida bla bla - parte seconda

  • From: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 24 Feb 2006 14:15:45 +0100

----- Original Message -----
From: <davidebressanini@xxxxxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Friday, February 24, 2006 1:53 PM
Subject: [zxspectrum] [zxspectrum]sulla sfida bla bla - parte seconda

> uridium
> e' un gioco che ho amato molto sul c64, sullo spectrum e' praticamente
> in bianco e nero. e' una cosa che ti salta subito all'occhio, mentre
> non noto una differenza notevole nella risoluzione.

sarà come dici tu, ma come giocabilità credo che non ci sia niente da dire.
Uridium à rimasto un classico anche sullo Spectrum, un esempio fulgido di
come si deve fare uno spara-e-fuggi.

> ghost'n'goblins
> visto che l'hai nominato, su spectrum fa schifo

io penso esattamente l'opposto.

> e potrei andare avanti
> per altri centinaia di giochi.

anch'io, ma a parti scambiate, cioà centinaia di giochi che per C64 erano
penosi o cosà cosà e per Spectrum stupendi o comunque migliori sia dal punto
di vista dell'apparenza (secondo i canoni di allora; adesso *tutti* i giochi
delle macchine a 8 bit sono ridicoli a vedersi, se confrontati con cià che
esce dai chip grafici delle attuali schede video) che della giocabilitÃ. I
primi che mi vengono in mente, per conoscenza diretta avendoli giocati
personalmente in entrambe le versioni, sono:
Renegade
Game Over
Enduro Racer
Cobra
Super Hang-On
Green Beret
Midnight Resistance
tutti i giochi con grafica vettoriale (lentissima su C64)
tutti i giochi (e ce n'erano parecchi, praticamente i tre quarti del
catalogo Code Masters ad esempio, o gran parte dei giochi in 3D isometrico)
programmati su Spectrum e portati pari pari su C64, che perdevano parecchio
in apparenza a causa dei colori slavati del secondo ecc.ecc.

Scrivi del fermaporte color cacchina in termini quasi sempre migliori del
nostro beneamato Spectrum... Sicuro di non essere un 64ista "puro e duro"
infiltrato tra noi? :P
ciao a tutti
Alessandro

 Sponsor:
 Credito: cerca il tuo credito in modo rapido e sicuro!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=4588&d=24-2