[zxspectrum] RE: [zxspectrum] [OT] Però a me l'MSX piace, ecco..

  • From: "Carlo Santagostino" <carlo.santagostino@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 4 Feb 2010 09:59:41 +0100

Bellissima ricerca storica Stefano, voglio aggiungere solo 2 appunti veloci:

>1966 alla realizzazione di prototipo a valvole del giochino il stile
"tennis" che spesso in italia
>chiamavamo "Ping'o'Tronic":

Il "Ping 'o Tronic" è il primo clone italiano (e uno dei primi europei in
assoluto) del "pong" (quello commercializzato in usa dalla Magnavox, da noi
Philips) sulla base del progetto di Bauer, quindi realizzato completamente
con componenti discreti (solo transistor, no chip) prodotto dalla Zanussi ed
è uscito nel 1974:
http://www.pong-story.com/zanussi.htm

>Da quanto ne so solo due altri produttori presentarono nei primi anni 80
coprocessori video
>alternativi, Commodore e Philips, ma quest'ultima usava la i chip disegnati
per il TELEVIDEO (o,
>detto all'inglese, TELETEXT), che non supportano la grafica.
>Quindi.. restiamo in territorio americano.

Beh, no in realtà ci furono moltissime aziende che produssero coprocessori
video negli anni 70 e 80, di sicuro tra le più famose ti sei dimenticato
almeno l'Atari con il chip "TIA" cuore del mitico Atari 2600.
http://en.wikipedia.org/wiki/Television_Interface_Adapter
Il TIA con i suoi 128 colori su schermo, era di sicuro avveniristico per
l'epoca in cui fu progettato (metà anni 70).
Le successive evoluzioni trovate nell'atari 5200 e poi nei personal 8bit
dell'Atari (CTIA E GTIA) che permettevano ben 256 colori su schermo nel
1980/81.
http://en.wikipedia.org/wiki/Color_Television_Interface_Adapter
Ricordo inoltre che tutti furono progettati dal grandioso Jay Miner (sempre
sia lodato) e che questi chip furono alla base del suo progetto dei chip
video dell'Amiga.

Brevemente poi mi ricordo dei signetics (processore e coprocessore video)
del 1975.
http://en.wikipedia.org/wiki/Signetics_2650

E inoltre Intel con il chip 8244 (video/audio) montato nel 1978 sul Philips
Videopac (Magnavox odissey^2 in USA).
http://en.wikipedia.org/wiki/Magnavox_Odyssey%C2%B2#Technical_specifications

E non sono ancora andato a cercare la pletora di chip video prodotti in
quegli anni per i videogiochi arcade (da bar)...

Ciao!!!