[zxspectrum] Re: [zxspectrum]

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Feb 2012 22:52:06 +0100

On Thu, 2012-02-23 at 22:33 +0100, Enrico Maria Giordano wrote:

> Io pure, all'epoca, me li ero trasferiti tutti su midrodrive. Tutto fatto a
> manina.

Io invece avevo preso il drive da 5"1/4 Sandy, solo che era una versione
veramente preliminare (perfino Pino stentava a crederci, quando l'ha
visto con i suoi occhi in occasione del Varese retrocomputing 2006) e
non c'era lo snapshot.

La eprom da 4K contenuta nell'interfaccia modificava il layout della ram
del mio gommoso, prendendosi l'ultimo KB in alto.

Trasferire a mano i giochi da cassetta a floppy era un lavoro immane :-)
per due motivi: primo, il KB mancante (se si voleva avere accesso al
disco); secondo, molti giochi su cassetta erano "protetti" per cui
bisognava andare a vedere cosa si era inventato il programmatore di
turno, tra bytes caricati a tradimento in quel paio di locazioni
inutilizzate (23728?) e altre trappole.

Spesso mi toccava di usare la ram video come parcheggio, poi una volta
caricato tutto distruggevo l'area usata dal 'dos' rimettendo tutti i
pezzi al loro posto.

Morale: ogni volta che tornavo a casa dall'edicola con una qualche
rivista su cassetta, come ad esempio quella col Q-bert di 'Eugenio' :-)
mi garantivo almeno una settimana di lavoro.

Ciao!