[zxspectrum] Re: zx-badaloc

  • From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Jun 2006 11:14:09 +0200

Sono andato dalla bambinetta che mi ha saldato la XCR3384XL (il corto era fra i microscopici pin da lei saldati sull'adattatore) e me la sono fatta mettere a posto, io non riuscivo nemmeno a vedere che il corto fosse presente, figuriamoci ripararlo) :-)

bambinetta?? ;)

Adesso funziona, la sola stranezza residua e` il diverso comportamento nell'assegnazione del registro a 3 bit che determina la frequenza di clock dello Z80. La cosa piu` buffa e` che compilando con ottimizzazione = "speed" funziona bene anche la versione originale. Da notare che la compilazione con priorita` "speed" invece di "density" era semplicemente impensabile con la XCR3256. Anche se non porta a nessun vantaggio pratico, l'ho lasciata su "speed" in modo da avere qualcosa da togliere alla bisogna :-)

non ho mai notato differenze tra "speed" e "density", l'unica differenza la trovo sull'inpostazione "macrocell power settings", se lo lascio su high succedono dei casini incredibili, forse sara' a causa del floating bus?

Se non sbaglio hai anche un PIC, potresti sfruttarlo per un joystick programmabile senza aggiungere logica a quella cpld, dato che fa gia` tutto il necessario... l'interfaccia joy di cui parli di che tipo sara`?

joystick kempston, in effetti per me non e' indispensabile, uso sempre la tastiera per giocare ;)

alla fine ho optato per 2 cpld, un 95108 e un 9572, quest'ultimo solo per l'interfaccia tastiera, quello grosso per mouse kempston, joystick, seriale, rtc e divIde, alla fine era inutile reinventare la ruota sapendo che non avrei mai scritto un buon dos per la mmc..
la cosa bella e' che ho scritto tutto in abel visto che la divide ha 3 gal e la traduzione dalle equazioni logiche mi veniva facile :)

e sono quasi
certo di non finirla per varese 2006, magari nel 2007... :D

:-)

Meglio con calma, in effetti. Io delle volte mi faccio travolgere e faccio le ore piccole.

ora sto lavorando su due fronti, oltre a questo progetto (che sicuramente non finiro' in tempo), cerco di far funzionare la divide originale sul mio clone, in effetti anche sullo spectrum originale e' un po' instabile mentre sul clone 48K funzionava bene.. boh!

piu' che altro per portare qualcosa in piu' rispetto all'edizione 2004, per fortuna il chrome funziona sempre e ho ritrovato il coperchio della scatola che era finito dietro un mobile :(

ciaooo