[zxspectrum] spectrum difettosi

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 04 Jul 2006 11:20:25 +0200

Ciao a tutti,

  ora che sono tornato in Italia, ho potuto verificare lo stato di
salute dei miei Spectrum ormai praticamente abbandonati.

Del 48k la tastiera non funziona proprio. Non e' una sorpresa dato che
avevo comprato una membrana da anni anche se non l'ho mai sostituita.

Del +3, che mi ricordavo perfettamente funzionante, il disk drive non
funziona piu'. Dal rumore direi che e' il problema della cinghia, tipico
dei +3.

Andrea, ci puoi fare qualcosa se lo porto a Varese?

Ho poi visto che il segnale video e' ormai abbastanza scadente, ma se non sbaglio non ci si puo' fare niente a meno di modifiche hardware, vero? Per il +3 ci sarebbe anche la possibilita' di usare l'uscita RGB/Peritel. Qualcuno mi sa dare + dettagli su questa uscita? Ho un cavo che collega tale uscita alla SCART della televisione, e con il televisore che avevo prima funzionava perfettamente. Con quello di adesso che sembra supportare qualunque ingresso - VGA compreso - non funziona (si intravedono le scritte - perfettamente stabili - su uno schermo molto scuro).

Ciao
Paolo