[zxspectrum] Re: problemi con tzx

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 21 Feb 2007 22:45:27 +0100

Il metodo che uso io per campionare senza problemi è il seguente:
ho scaricato da internet il programma "Sox" http://sox.sourceforge.net/ e
scompattato nella stessa cartella di Maketzx.
Prompt di Ms Dos digito:
maketzx -a -rk prova.tzx
prendo la cassetta e mando avanti fino a quando non incontro il turbo e premo
play sul registratore e regolo il volume finchè nella barra di Maketzx non vedo
3 asterischi nella parte destra (tanto per capirci). Riavvolgo il nastro. Premo
play sul registratore e invio sulla tastiera
A fine nastro lascio tutto com'è, apro un altro prompt di msdos e digito:
copy prova.wav prova.raw
sox -r 32000 -c 1 -b -u prova.raw prova2.wav
maketzx -a -f prova2.wav prova2.tzx

Questo se la cassetta contiene il turbo altrimenti cambiare l'ultimo comando con
maketzx -lnf -f prova2.wav prova2.tzx
se è privo di turbo.
A questo punto chiudere il primo prompt di MS Dos
e provare eventualmente ci fossero dei blocchi "F" a cambiare a mano i valori
dei filtri o al limite ripassare allo stesso modo la cassetta con il volume un
pochino piu' alto.
Il successo è assicurato :)