[zxspectrum] Re: drive commodore vs sinclair microdrive

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 07 Nov 2005 23:16:56 +0100

On Mon, 7 Nov 2005 14:22:49 +0100, Alfonso Martone wrote:

>Beh, la ULA Ferranti pure era un super-custom...

era un' antesignana delle moderne FPGA, quindi una esatta via di mezzo
fra un insieme di IC standard e un chip progettato ad hoc. Quanto
bastava per poter produrre chip con funzioni molto particolari con
costi tutto sommato accettabili. In pratica la Ferranti preparava il
substrato universale fatto di milioni di porte NAND, che quindi poteva
essere prodotto con costi bassi in milioni di esemplari, e per ogni
cliente preparava una diversa matrice di collegamenti tra le porte.

>Mi sono sempre chiesto chi e' questo Ferranti (italiano?) autore di
>una simile genialata :-)

Altro che "di una simile genialata"... guarda qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Ferranti

Ciao!

 /\
/--\ndrea